rotate-mobile
Cronaca

Trecate, Binatti sostiene in "baratto amministrativo"

Il consigliere ha presentato un'interrogazione in comune

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

La situazione economica di grave crisi che sta attraversando il nostro territorio ha determinato per alcune fasce sociali di cittadini l’impossibilità a pagare i tributi comunali e non solo, ma l’Art. 24 della Legge n. 164 del 2014 consente ai Comuni di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio, da parte di cittadini singoli o associati.

Gli interventi possono riguardare infatti la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzabili, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.

Questa forma di intervento, denominato “Baratto Amministrativo”, offre un doppio vantaggio in quanto da un lato, i contribuenti in difficoltà possono assolvere ai propri doveri e dall'altro, il Comune può usufruire di forza lavoro, in un periodo in cui scarseggiano risorse, le assunzioni sono bloccate e i risparmi e i tagli nella gestione amministrativa rendono determinate attività di difficile soddisfacimento.

Molti Trecatesi, in seguito all'articolo apparso su alcuni organi di stampa locali e nazionali che riportavano l’esempio virtuoso del “Baratto Amministrativo” attuato dal Comune di Invorio, mi hanno chiesto in questi giorni di poter svolgere servizi di pubblica utilità al fine di poter adempiere ai propri obblighi tributari nei confronti della nostra Città e di ripagare così con proprie prestazioni i contributi che il Comune ha loro elargito come sostegno sociale.

Ritengo opportuno ridare dignità a chi, per le contingenti e transitorie situazioni di emergenza, è costretto a chiedere frequenti aiuti, dando loro la possibilità di mettersi a disposizione della propria Comunità e di sentirsi utili a se stessi e agli altri.

Tale forma di “Baratto Amministrativo” potrebbe consentire a molti Trecatesi di svolgere attività di pulizia delle aree verdi o di manutenzione o interventi di decoro urbano a fronte del pagamento dei tributi.

Per questi motivi ho ritenuto doveroso presentare un’interrogazione che sarà discussa durante il prossimo Consiglio Comunale affinché il Sindaco riferisca se è intenzione di questa Amministrazione attuare le disposizioni del suddetto Articolo 24 consentendo così ai contribuenti che si trovano in difficoltà economiche, o che hanno ottenuto per situazione di bisogno aiuti finanziari, di poter assolvere al mancato pagamento dei tributi già scaduti o per ripagare l’Ente mediante una loro prestazione di pubblica utilità indirizzata agli interventi che il Comune individuerà nel nostro territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate, Binatti sostiene in "baratto amministrativo"

NovaraToday è in caricamento