rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Boca

Boca: una piccola cantina tra le eccellenze vinicole italiane

Dopo un'attenta selezione quest'anno hanno presentato i cento produttori top dell'ultimo decennio e tra questi hanno proclamato le 35 cantine meritevoli. Il prezioso riconoscimento verrà consegnato a Golosaria

C’era una piccola eccellenza novarese tra le 35 cantine premiate da Paolo Massobrio e Mario Gatti ai Papillon Top Hundred Wines 2012: il Boca “Vigna Cristiana” del Podere ai Valloni. Dal 2002 i due giornalisti hanno premiato ogni anno 100 cantine.

Il nettare prodotto a Boca è stato l’unico vino scelto a rappresentare il Piemonte orientale.

Questo vino è stato il primo iscritto all'Albo Vigneti del Boca con matricola numero 1 nel 1970. Il Podere, adagiato sulle colline alle spalle del Santuario di Boca, è una piccola impresa famigliare ispirata alla qualità che adotta i metodi dell'agricoltura biologica. Il vino, che matura in botti di rovere per almeno 3 anni, presenta un colore rubino con riflessi granati, un bouquet elegante e composito, con sentori di frutti di bosco, spezie dolci e frutta matura. Al palato il Boca Vigna Cristiana è armonico e consistente, con tannini setosi che esaltano la tipicità del territorio.

Il riconoscimento sarà consegnato a Golosaria, in programma a Milano dal 17 al 19 novembre al Palazzo del Ghiaccio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boca: una piccola cantina tra le eccellenze vinicole italiane

NovaraToday è in caricamento