rotate-mobile
Cronaca Momo

Momo, bocciato il progetto dell'impianto di smaltimento di rifiuti

La conferenza dei servizi ha valutato la proposta della ditta Smr Ecologia di Busto Arsizio, esprimendo parere negativo. Soddisfazione da parte del Comitato No Amianto Barengo, che aveva lanciato una raccolta firme con i cittadini di Momo

No definitivo alla realizzazione di un impianto di trattamento di rifiuti non pericolosi e stoccaggio di rifiuti pericolosi e non a Momo. Questa mattina è infatti arrivato il parese negativo della conferenza dei servizi, riunita a Palazzo Cabrino, che ha bocciato in pieno il progetto proposto dalla ditta Smr Ecologia di Busto Arsizio.

"La conferenza ritiene che le carenze progettuali sono tali e tante da rendere necessaria una revisione completa del progetto - si legge nel verbale - e ciò non può limitarsi ad una mera presentazione di integrazioni. Il progetto infatti non ha le caratteristiche di progetto definitivo come previsto dalla normativa in materia di Via (Valutazione di impatto ambientale, ndr) e lo studio di impatto ambientale non ha i contenuti minimi previsti dalle disposizioni statali e regionali".

Parere negativo è stato espresso da tutti i partecipanti alla conferenza, tra cui il Comune di Momo, la Provincia, Acqua Novara e Vco, l'Ato novarese per i rifiuti, il Carp e il Comitato No Amianto a Barengo.

"Per quanto ci riguarda, questa fase - ha commentato il consigliere provinciale delegato all'Ambiente Giuseppe Cremona - si è definitivamente conclusa".

Il progetto della ditta lombarda prevedeva di occupare una vasta area nella zona industriale del paese, nei pressi di via Schaeffler. Contro questa ipotesi era sceso in campo, oltre all'amministrazione comunale di Momo, anche il Comitato No Amianto Barengo che insieme ai cittadini momesi aveva lanciato una raccolta firme per fermare sul nascere il progetto e che ora esprime soddisfazione per la decisione della conferenza dei servizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Momo, bocciato il progetto dell'impianto di smaltimento di rifiuti

NovaraToday è in caricamento