rotate-mobile
Cronaca San Pietro Mosezzo

San Pietro Mosezzo, la Conferenza dei servizi boccia il pirogassificatore

Il progetto presentato dalla ditta "Multi Energy Uno" è stato respinto all'unanimità; negativo il giudizio di compatibilità ambientale

Anche la Conferenza dei servizi, riunita questa mattina in Provincia, ha detto No alla realizzazione di un pirogassificatore nel comune di San Pietro Mosezzo.

Il progetto proposto dalla ditta "Multi Energy Uno" è stato infatti respinto all'unanimità: gli enti e gli organi presenti hano espresso giudizio negativo rispetto alla compatibilità ambientale. La conferenza ha infatti rilevato "gravi carenze progettuali e potenziali impatti negativi sull'ambiente e la salute".

Solo due giorni fa, martedì 23 febbraio, a San Pietro si era riunito il comitato "No Pirogassificatore" per spiegare ai cittadini dove sarebbe potuto sorgere l'impianto di smaltimento rifiuti (in via De Gasperi) e quali sarebbero stati i rischi per la salute. Un pirogassificatore è, in sostanza, un impianto che attraverso la combustione, trasforma materiali plastici di scarto in energia. Ovviamente questo comporta delle emissioni nell'aria, e la preoccupazione maggiore manifestata dagli abitanti della zona riguardava appunto i rischi per la salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Pietro Mosezzo, la Conferenza dei servizi boccia il pirogassificatore

NovaraToday è in caricamento