rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Treni: torna il "bonus pendolari", dal 1° settembre sconti sugli abbonamenti

La Giunta regionale ha approvato i criteri per il riconoscimento del bonus a favore degli abbonati Trenitalia. Stanziati 700mila euro

Dopo quattro anni, in Piemonte torna il "bonus pendolari" a favore degli abbonati Trenitalia. Il Consiglio regionale aveva infatti approvato lo stanziamento di 700mila euro destinati a un bonus con cui risarcire "parzialmente" e "simbolicamente" i pendolari residenti in piemonte per i ritardi e i disservizi subiti nel corso del 2016. Era dal 2013 che questo "bonus" non veniva erogato.

Nelle scorse settimane la Giunta regionale ha quindi approvato i criteri per il riconoscimento del "bonus". Per i mensili, nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre, sugli abbonamenti verrà riconosciuto automaticamente uno sconto pari al 10% del valore dell’abbonamento stesso, sia per le tratte regionali che per quelle sovraregionali con origine o destinazione Piemonte. Per gli abbonamenti annuali, lo sconto sarà pari al 5% e per ottenerlo occorrerà recarsi nelle biglietterie Trenitalia esibendo l’abbonamento 2016. Tale procedura sarà attiva dal 1° settembre al 31 ottobre.

Dal Bonus è stata esclusa la zona "solo Formula" per due ragioni, spiegano dalla Regione: "l’elevatissimo numero di abbonamenti, che avrebbe reso irrisorio il rimborso se ripartito su un numero così elevato di utenti ed il fatto che la zona Formula è normalmente servita da più servizi sia ferroviari che stradali, rendendo meno pesanti eventuali disservizi".

Sono ricompresi nel rimborso invece gli abbonamenti Formula con zone e tratte (41/13/A), e Formula con zona Pin, sia pure con una precentuale di sconto inferiore (rispettivamente 3 e 5% sulle quattro mensilità).

Per l’assessore ai trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco, pur consapevole che l’importo singolo non è elevatissimo, "l’erogazione del Bonus rappresenta il mantenimento di una promessa fatta ai comitati dei pendolari ed un significativo sforzo della Regione in un contesto di scarsità di risorse". L’assessore ha inoltre ricordato che la scelta è stata quella di semplificare al massimo le procedure di erogazione, rendendo automatico il rimborso.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: torna il "bonus pendolari", dal 1° settembre sconti sugli abbonamenti

NovaraToday è in caricamento