rotate-mobile
Cronaca

Garanzia Giovani: boom di tirocini in Piemonte

Dal 1° luglio al 12 ottobre i percorsi avviati sono stati 6004, con un netta impennata ad ottobre con 1012 avvii

È boom di tirocini in Piemonte nell’ambito del programma Garanzia Giovani: dal 1° luglio al 12 ottobre i percorsi avviati sono stati 6004, con un netta impennata ad ottobre con 1012 avvii.

Il tirocinio è uno strumento di inserimento al lavoro che prevede che il giovane venga impegnato in una azienda per un massimo di sei mesi e retribuito con un’indennità di 600 euro, di cui 500, ad oggi, coperti dalla Regione Piemonte tramite l’Inps.

"Si tratta di una forma di accesso al lavoro molto appetibile - ha commentato l’assessore al Lavoro Gianna Pentenero - ma il fatto che il suo andamento abbia visto una crescita così notevole è un segnale positivo di ripresa dell’economia, con conseguente aumento delle opportunità per i ragazzi di entrare nel mondo del lavoro".

L’incremento è stato così imprevedibile per la stessa Regione, tanto che quest’ultima si trova ad aver terminato le risorse messe a bilancio. Per questo motivo dal 16 ottobre i nuovi tirocini attivati non potranno godere dell’indennità prevista finora. Si tratta, però, solo di una sospensione temporanea, per consentire all’ente di riprogrammare gli stanziamenti sulle diverse misure a favore dell’occupazione, nonché di effettuare un monitoraggio e una verifica dell’attività finora svolta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garanzia Giovani: boom di tirocini in Piemonte

NovaraToday è in caricamento