rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Borgomanero: in città serve un dormitorio

E' questa la richiesta fatta all'amministrazione dalle associazioni Mamre e Compagni di Volo. Metti (Mamre): "Non è sufficiente trovare un edificio, ma si deve costruire un progetto per queste persone"

Una struttura per la pronta accoglienza notturna delle persone senza fissa dimora.

La proposta è delle associazioni Mamre e Compagni di Volo che intendono chiedere al sindaco di Borgomanero Anna Tinivella e all'assessore alle Politiche sociali Maria Emilia Borgna di convocare al più presto un incontro per affrontare questo tema.

"Va trovata - ha spiegato Sergio Vercelli, presidente di Compagni di Volo - una soluzione a questo problema. Indubbiamente non è facile individuarla, ma tempo fa avevamo abbozzato un percorso che ora vorremmo riprendere insieme all'amministrazione. In questi mesi, in particolare, ci siamo interrogati sui bisogni delle famiglie della nostra città e del territorio. A cominciare dall'emergenza casa: in tanti non hanno più un luogo dove vivere. Sappiamo che in questi ultimi mesi ci sono stati interventi congiunti da parte del Comune e del Consorzio per la socioassistenza: qualcuno ha così trovato alloggio, ma altri sono ancora in situazioni di emergenza. E quindi va fatto un ulteriore passo su questa strada".

Mamre e Compagni di volo auspicano che veda la luce un complesso in grado di accogliere dalle otto alle dieci persone. E la stessa dottoressa Borgna, in occasione della presentazione del libro "Rivisitare la fede... insieme" al collegio salesiano, aveva auspiacato "l'attuazione di opere concrete, penso a una comunità alloggio, a un dormitorio, per aiutare anche i tanti uomini che sono senza dimora".

Da parte sua Mario Metti, responsabile dell'associazione Mamre, evidenzia: "Siamo consapevoli che non è sufficiente trovare un edificio, ma si deve costruire un progetto per queste persone; perciò, oltre al Comune, noi pensiamo che sia necessario coinvolgere anche il Ciss e tutte le altre risorse esistenti nella nostra zona, quali associazioni e cooperative sociali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: in città serve un dormitorio

NovaraToday è in caricamento