rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Borgomanero tra i (piccoli) comuni più felici d'Italia

Lo rivela una classifica del Sole 24 Ore, che ha analizzato i Comuni con una popolazione tra i 5 e i 50mila abitanti

Borgomanero è uno dei Comuni italiani dove si vive meglio, almeno secondo una classifica del Sole 24 Ore.

Secondo il quotidiano, che ha analizzato i Comuni con una popolazione tra i 5 e i 50mila abitanti, Borgomanero è uno dei "Borghi felici 2015". Il risultato nasce da una accurata analisi della realtà, che vaglia una serie di parametri: le dimensioni economiche, sociali, ambientali e di welfare. La città agognina è l'unica realtà novarese presente nella Top 100, dove si posiziona al 30esimo posto.

Sebbene lontana (per pochi punti) dal podio detenuto da tre realtà del Trentino Alto Adige, Borgomanero ha registrato un buon punteggio; la città è stata valutata secondo 47 indicatori di Bil (Benessere Interno Lordo) che il Centro Studi Sintesi per il Sole 24 Ore ha posto sotto la lente d’ingrandimento. Si va dalle condizione di vita materiale all’istruzione e cultura; dalla partecipazione alla vita politica ai rapporti sociali per continuare nel campo della sicurezza, attività personali, salute e ambiente. 

"Quando un quotidiano come il ‘Sole 24 ore’ riconosce a un Comune la validità dell’azione amministrativa è sempre una grande gratificazione - ha commentato il sindaco Anna Tinivella -.  Se poi questa pagella di merito entra nel confronto con altre realtà italiane e locali, allora tutto questo assume una maggiore importanza".

"Una città come la nostra - ha concluso il primo cittadino - seconda realtà della provincia di Novara, mantiene ancora un grande carattere di dimensione umana  e di rapporto tra le persone: non penso sia solo il parametro del conto in banca motivo di felicità per i cittadini, ma soprattutto la vivibilità che la città offre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero tra i (piccoli) comuni più felici d'Italia

NovaraToday è in caricamento