rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Volpi avvelenate nel borgomanerese

Nei giorni scorsi sono state ritrovate tre volpi morte nei boschi intorno a Borgomanero, un'altra carcassa è stata avvistata una settimana fa a Castelletto Ticino. E' quasi certo che siano state avvelenate

Non è passato molto tempo da quando dovemmo dare la triste notizia dell'assurdo avvelenamento di un gregge di pecore nei campi gatticesi, ora è toccato alle volpi. Non possiamo parlare di strage, ma quello che sta succedendo nelle nostre campagne è molto preoccupante.

L'allarme è stato dato qualche giorno fa da privati cittadini che stavano portando a passeggio il proprio cane nei boschi tra Borgomanero e Gattico. Due esemplari di volpe giacevano a terra, uno vicino all'altro, senza alcuna ferita e a un po' di distanza ne è stata rinvenuta un'altra. Questo è quanto è stato avvistato, ma addentrandosi nei rovi non si esclude che si possano trovare altri animali morti.

Le autorità competenti sono state subito informate e stanno facendo gli accertamenti del caso.

Nonostante non ci sia ancora nulla di ufficiale, si parla di avvelenamento sia perchè gli animali non riportavano ferite sia perchè sulle colline di Boca e Maggiora, si dice, che alcuni proprietari terrieri, esasperati dal vedersi di continuo distruggere il proprio lavoro dai mandriani, abbiano cosparso i terreni di veleno. Le accuse che alcuni stanno muovendo sono forti, finchè non v'è certezza non è possibile sbilanciarsi, ma tutti questi animali non possono esser morti per cause naturali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volpi avvelenate nel borgomanerese

NovaraToday è in caricamento