rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Borgomanero: via ai lavori d’ammodernamento della Marazza

Inizieranno martedì 9 febbraio i lavori alla Villa seicentesca, il simbolo della cultura per la Città. Dureranno circa 90 giorni e costeranno 1 milione e 900 mila euro. Le attività della biblioteca saranno comunque garantite, così i matrimoni

La Fondazione Marazza verrà messa a nuovo e soprattutto in sicurezza. Il cantiere interesserà alcune zone della Villa e del giardino, ma non sarà sospesa nemmeno per un giorno l'attività della biblioteca, così continueranno ad essere celebrati i matrimoni. Potrà esserci qualche disguido o lo spostamento temporaneo di libri, ma nulla di più.

I lavori, dopo i vincoli del patto di stabilità, possono finalmente iniziare. Questi sono stati affidati alla ditta Tci impianti di Borgomanero e la Despro costruzioni di Varzo. Si stima che possano concludersi in 90 giorni, ma essendo un edificio storico, l’intervento sarà complesso e così la certezza la si potrà avere solamente in itinere.

900 mila euro sono stati donati dalla fondazione Cariplo e un milione li ha messi il Comune e una parte la Regione per il rifacimento del tetto – spiega il sindaco Anna Tinivella - ci auguriamo che questo progetto consenta di realizzare una casa della cultura in versione moderna dove i lettori e gli amanti della cultura si possano incontrare".

Dello stesso parere anche Gabriele Tacchini, consigliere della Fondazione: “Dobbiamo uscire come biblioteca, ora è un po’ chiusa, vogliamo fare nuove cose nell’ambito della cultura, ad esempio ampliare lo spazio per allestire mostre”.

"Negli ultimi 7 anni e mezzo insieme a Bignoli abbiamo investito tantissimo per la Fondazione - aggiunge l'assessore alla cultura Stefano Ignazio Zanetta - aperto la biblioteca dei ragazzi, trovato risorse facendo un lavoro d’apertura e non trattando solo libri".

Infine l'architetto comunale Cristina Renne ha elencato i lavori che verranno svolti per renderla a norma: "ci sarà un adeguamento dell'impianto elettrico, verrà messo un allarme, un sistema di video sorveglianza, sarà aggiunto un sistema di condizionamento, verrà sistemata la sala dei matrimoni, l'archivio storico dell'ultimo piano con un consolidamento strutturale dei solai nord-est inagibili da alcuni anni e rifatto il bagno della biblioteca, l’unico che manca".

L’Amministrazione è molto soddisfatta poiché nel corso di un mandato e mezzo è riuscita a chiudere un progetto importante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: via ai lavori d’ammodernamento della Marazza

NovaraToday è in caricamento