rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Borgomanero: un fine settimana "all'Iperlibro"

Portare la cultura direttamente nei luoghi più frequentati. Questa è la sfida di Iperlibro che si svolgerà nel fine settimana all'Ipercoop. L'iniziativa, più avanti, potrebbe arrivare anche a Novara

La manifestazione è stata ideata nel 2014 da Claudia Bersani, Luca Ciurleo e Samuel Piana e portata avanti dalle sezioni Soci Nova Coop. Dopo il successo in Ossola, si è deciso di proporla a Borgomanero, seguirà Biella e non è escluso che possa essere ripetuta in altre realtà locali.


Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre il centro commerciale si animerà con una serie di incontri, dibattiti, eventi artistici e conferenze.

"Vogliamo coinvolgere più persone possibile - ci spiega Luca Ciurleo - nel parcheggio sotterraneo sarà creato un murales collettivo che abbiamo deciso di chiamare So ciò che mangio, dove tutti potranno lasciare il proprio segno. Venerdì alle 17 sarà inaugurata la mini libreria".

"Lo scopo è quello di avvicinare la gente sotto forma di gioco per promuovere case editrici locali - specifica Samuel Piana - la mini libreria ha anche uno scopo benefico perchè chiederemo a ciascun editore di donarci un libro che diventerà un fondo iperlibro che noi, a sua volta, doneremo alla biblioteca Marazza".

Vi diamo  qualche anticipazione delle attività che verranno proposte. Sabato ci sarà, alle 16.30, un corso di cake design, tenuto dalla borgomanerese Samantha Faraglia, mentre al venerdì pomeriggio ed al sabato mattina ci saranno gli incontri “Per gli autori con gli autori”. Un confronto tra i vari scrittori che racconteranno come sono approdati allo scrivere un libro, tra difficoltà ed idee folgoranti dove la gente che fa laspesa potrà fermarsi un attimo per ascoltare, dire la sua. Sempre sabato, alle 15, ci sarà un momento di dibattito con le varie realtà museali ed ecomuseali, mentre alle 17 IperLibro si sposterà  nella bellissima chiesa di san Leonardo per una visita - conferenza tenuta da Giuliana Creola. Non mancheranno momenti conviviali come il pranzo sociale di domenica e conferenze sull’Antropologia del pop. Domenica alle 17 l’evento si concluderà con la presentazione del primo murales collettivo ideato dalla borogmanerese Barbara Visca.

"Non vogliamo dare solo un messaggio commerciale, ma anche educativo, siamo ambiziosi - tiene adire Claudia Bersani di Ipercoop - non sono attività facili da proporre, ma cercheremo di stimolare i soci. Per alcune attività si richiede un contributo simbolico, anche per non svilire le persone che si prestano, il resto è a carico di Coop".

"Mettiamo a disposizione il punto vendita per farlo vedere ai clienti in modo diverso, cercheremo di far sentire a proprio agio in nostri clienti - conclude il direttore del centro Sandro Colaci - qui lavorano circa 200 persone, è una realtà tra le più importanti del borgomanerese in termini di posti di lavoro e anche ultimamente stiamo assumendo".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: un fine settimana "all'Iperlibro"

NovaraToday è in caricamento