rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Borgomanero piange la scomparsa di Monsignor Pastore

Si è spento a Roma all'età di 88 anni. Aveva iniziato la sua opera pastorale come assistente dell'oratorio parrocchiale della città agognina

Ha suscitato profondo cordoglio a Borgomanero la notizia della scomparsa di Monsignor Pierfranco Pastore

Monsignor Pastore (figlio del fondatore della Cisl Giulio Pastore, ex Ministro per il Mezzogiorno)  si è spento ieri a Roma all'età di 88 anni. Ordinato sacerdote nel 1950, aveva iniziato la sua opera pastorale come assistente dell’oratorio parrocchiale di Borgomanero. Nel 1954 era stato parte attiva della spedizione alpinistica che aveva posato una copia in bronzo della Madonnina di piazza Martiri sulla cima del Tagliaferro a 2964 metri di altezza sopra Rima San Giuseppe, in Valsesia. Nel 1994 benne nominato Vescovo.

Terminata l’esperienza nella città agognina, iniziò la sua carriera a Roma: dapprima come redattore capo del programma "4 voci" della Radio Vaticana e successivamente come segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, incarico che mantenne sino al 2003.  

Legato a Borgomanero, ritornava spesso in città. Il sindaco Anna Tinivella lo ricorda con affetto e commozione: "Monsignor Pastore si sentiva borgomanerese a tutti gli effetti ed era ricambiato dal forte legame che intratteneva con la nostra città. La sua opera è legata alla storia di Borgomanero: la passione con la quale ha vissuto il rapporto con la città stessa ha fatto emergere l’importanza della sua missione, con visibili tracce nella realtà, divenendo uno stimolo nell’impegno e nella Fede, per diverse generazioni. La sua scomparsa lascia un vuoto nella Comunità, ricordandoci che la nostra attenzione deve sempre rivolgersi all’esempio di chi ha costruito con tenacia e amore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero piange la scomparsa di Monsignor Pastore

NovaraToday è in caricamento