rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Borgomanero: Moro, scompare un altro grande borgomanerese

E' venuto a mancare un volto della tradizione borgomanerese. Piero Moro, 72 anni, storico titolare dell'Aci cittadina e impegnato in moltissime manifestazioni sportive e benefiche. I funerali questa mattina

Borgomanero piange Pier Vittorio Moro, un uomo che ha fatto tanto per la sua Città.

Era un tipo con un carattere molto forte, un po' burbero, ma era una persona di cuore. Amante dello sport, partecipò attivamente a moltissime manifestazioni, in particolare d'atletica, nuoto e sport automobilistici.

Piero è mancato sabato 12 settembre alla clinica I Cedri di Fara Novarese dove era ricoverato in lunga degenza a seguito di un infarto dal quale non si riprese mai completamente. La settimana dopo lo scorso Ferragosto iniziò la sua lotta per sopravvivere: prima fu portato all'ospedale Santissima trinità di Borgomanero, poi al Maggiore di Novara e nuovamente in quello agognino.
Il 72enne lascia la moglie Mimma, il figlio Leo Alberto con la moglie Marianna e il nipotino Carlo, le sorelle Rosanna e Maria Antonietta e Margherita, l'anziana mamma di 94 anni che vive con una badante.

Piero, che viveva a Santa Cristinetta, era molto conosciuto nel borgomanerese anche grazie al suo lavoro: era titolare dell'unica agenzia Aci della Città che gestiva insieme alla famiglia. Diversi anni fa decise anche di aprire un'agenzia viaggi, l'Acitour blu, che si trova all'interno del Carrefour, sempre in viale Kennedy, anche se la sua attività lavorativa la iniziò a San Gottardo.

Il signor Moro era un grande appassionato di auto storiche, infatti l'Associazione I Miserabili del presidente Franco Marcodini, ha voluto ricordarlo con grande stima e affetto. L'energico Pier fu il primo ad avere una Smart a Borgomanero e con quella piccola auto fece diverse gare, vincendone alcune.

Da più di 20 anni era lo sponsor del G.S. La Cecca Acitour blu di Borgomanero presieduto da Gianni Cantoia di Cavaglietto: "il nostro simbolo è un omino che corre in cima al mondo e sta a testimoniare che il nostro Gruppo ha portato i suoi atleti in tutti i Continenti, questo grazie alla collaborazione con il nostro sponsor, l'amico Piero Moro. Grazie a lui siam andati a far maratone in giro per il mondo come Londra, Mosca, Parigi e New York. Una decina d'anni fa andammo a correre a Digne Les Bains, la cittadina francese gemellata con Borgomanero. Fu il primo al mondo a portare a organizzare una corsa sulla muraglia cinese nel '95".

Il rosario è stato celebrato ieri sera, lunedì 14 settembre, invece il funerale questa mattina alle 10.30, entrambi nella chiesa di San Bartolomeo. Il corpo proseguirà per la cremazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: Moro, scompare un altro grande borgomanerese

NovaraToday è in caricamento