rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Borgomanero

Borgomanero: nuovi fondi per il progetto "Star bene a scuola"

La Fondazione della Comunità del Novarese Onlus ha concesso al Comune 12500 euro, con cui il progetto, già attivo da tre anni presso l'istituto secondario di primo grado "Piero Gobetti", potrà avere un ulteriore sviluppo

La Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, nell'ambito del Bando "Contrasto al disagio e alla dispersione scolastica", ha concesso al Comune di Borgomanero un finanziamento di 12.500 euro per il progetto "Star bene a scuola", in programma per gli anni scolastici 2014/15 e 2015/16.

Grazie a questo contributo, l'iniziativa, che già da tre anni il Comune sta sostenendo nell'istituto secondario di Primo grado "Piero Gobetti" di Borgomanero, potrà avere un ulteriore sviluppo.

Il progetto "Star bene a Scuola" nasce da una riflessione che l'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Borgomanero ha condiviso con il dirigente della scuola secondaria di Primo grado "Piero Gobetti" di Borgomanero, sulle tematiche delle difficili dinamiche relazionali all’interno della scuola. Il progetto si concretizza grazie allo Sportello di ascolto psicologico aperto agli alunni, agli insegnanti e ai genitori e dei laboratori sulla gestione della conflittualità, all’interno della scuola.

Per gli anni scolastici 2014/15 e 2015/16 l'iniziativa intende attuare una serie di comportamenti al fine di: prevenire il disagio in età pre-adolescenziale; prevenire il fenomeno della dispersione scolastica; promuovere le relazioni all'interno della Scuola stessa.

Il progetto prevede, inoltre, come parte completamente finanziata dal Comune di Borgomanero un nuovo percorso d'intervento a sostegno dell'orientamento formativo dei ragazzi delle classi terze della "Piero Gobetti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: nuovi fondi per il progetto "Star bene a scuola"

NovaraToday è in caricamento