rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Palio degli asini e rapaci scatenano la protesta animalista

Domenica 7 settembre a Borgomanero possibili dimostrazioni contro la corsa dei somarelli e il tradizionale stufato d'asino

Il palio degli asini di Borgomanero ancora nel mirino degli animalisti. Dopo che lo scorso anno oltre un centinaio di manifestanti aveva tentato di bloccare la tradizionale corsa ed il Comune di Borgomanero, che promuove la manifestazione, era stato subissato di email di protesta, diverse associazioni si stanno dando appuntamento sul web per nuove rimostranze.

Il palio si svolgerà domenica 7 settembre alle 17 al parco Marazza, preceduto da una rievocazione storica. Correranno dieci asinelli in rappresentanza dei rioni San Bernardo, San Rocco, Santa Cristina, San Gottardo e Santa Cristinetta e gli organizzatori assicurano il massimo rispetto nei confronti degli animali, cercando di spegnere qualsiasi polemica sul nascere. Domenica il pomeriggio di festa denominato "Ritorno al Medioevo" prevede anche dimostrazioni di falconeria con falchi e aquile ed esibizione in costume con arco e spada.

A non piacere agli animalisti, oltre al palio, il piatto tradizionale di Borgomanero, il tapulone, uno stufato d'asino ritenuto "inaccettabile" dagli attivisti che lo scorso anno erano intervenuti per dire il loro no anche da Genova, Milano e Reggio Emilia. Gli organizzatori, dal canto loro, non vogliono snaturare una festa popolare rinunciando alle tradizioni, tanto che il sindaco Anna Tinivella aveva chiosato "ho il tapulone del dna" dando il la alle polemiche dello scorso anno che paiono evidentemente ancora non completamente sopite.

Il palio si inserisce nell'ambito della Festa dell'Uva, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune. La sagra propone, a partire da venerdì 5 settembre, per nove giorni, una serie molto nutrita di eventi culturali e spettacoli. Sabato 6 al pomeriggio si svolgerà il "Festival della letteratura", e alla sera suoneranno gli One Night Band. Domenica 7 la fiera del gusto e alle 17, nel parco di Villa Marazza, il palio.

Max Cavallari dei Fichi d’India sarà in piazza Martiri la sera di giovedì 11 e sabato 13, per la prima volta di sera, si svolgerà la grande sfilata dei carri allegorici, con una ventina di rappresentazioni folcloristiche.

Da ricordare anche lunedì 8, alle 21 sul palco di piazza Martiri, la serata con le band locali; martedì 9 si correrà la "Straborgo di notte", mercoledì 10, alla Società Operaia, sarà inaugurata la Casa del dialetto; venerdì 12 la tapulonata per le vie del centro, l’elezione di miss Cioccolato, i balli popolari dei Farfaded, revival anni Sessanta e lo spettacolo Chez Dimì.

Sabato 13, infine, la gara di go kart in piazza Matteotti; domenica 14 il raduno delle moto e auto storiche, con la sfilata di miss Motor Day, gli slowgames, la mostra dei gusti e sapori al Foro Boario. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio degli asini e rapaci scatenano la protesta animalista

NovaraToday è in caricamento