rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Borgomanero: al via il recupero di oli alimentari e domestici

Il Comune lancia la campagna di sensibilizzazione: "Salvaguardiamo l'ambiente recuperando oli e grassi da cucina"

Su iniziativa del Consorzio Medio Novarese, in collaborazione con Due Maich Servizi s.r.l. di Marnate(Va), è entrata nel vivo la campagna per il recupero di oli e grassi da cucina. Lo slogan, che caratterizza l’iniziativa è semplice: "Salvaguardiamo l’ambiente recuperando oli e grassi da cucina".

Tre le motivazioni principali dell'iniziativa. La prima: per ridurre i rifiuti a carico del sistema fognario comunale. La seconda: ridurre la presenza di grassi alimentari negli impianti di depurazione e quindi ridurre i costi di gestione. La terza e ultima, ridurre l’uso di oli vergini nelle lavorazioni industriali e favore di quelli di recupero.

Gli oli domestici e alimentari vengono recuperati attraverso il Centro di raccolta rifiuti in via Resega (piastra ecologica). Personale qualificato della ditta varesina si occuperà, in modo periodico, del ritiro inviando il tutto all’impianto di trattamento per ottenere oli di recupero da utilizzare nelle lavorazioni industriali quali, ad esempio, il bio-diesel o la generazione di calore.

Nei contenitori vanno conferiti oli derivanti da fritture, da cotture in pentola e da barattoli di prodotti conservati sott’olio. Vanno evitati i residui di cibo, il lavaggio di pentole, piatti, vasetti o di qualsiasi altro genere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: al via il recupero di oli alimentari e domestici

NovaraToday è in caricamento