rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Falsi poveri: 48 i furbetti scovati in un anno dalle Fiamme Gialle

I controlli hanno interessato i comuni di Borgomanero, Arona e Veruno. Nel mirino della Guardia di Finanza, soggetti che richiedevano, senza averne diritto, prestazioni sociali agevolate a vari Enti rogatori

In un anno di controlli, scovati dalle Fiamme Gialle di Borgomanero 48 falsi poveri.

L'attività di verifica ha interessato i comuni di Borgomanero, Arona e Veruno. I furbetti in questione hanno richiesto delle prestazioni sociali agevolate presentanto, al fine di conseguire un determinato beneficio, dichiarazioni Isee contenenti dati non completi o addirittura falsi.

Dai controlli della Guardia di Finanza, è emerso che i soggetti esaminati, "dimenticavano" di riportare nelle dichiarazioni Isee il totale dei redditi percepiti dal proprio nucleo familiare, oppure il saldo dei conti correnti, azioni e piani di accumulo assicurativi, oltre all’omissione di indicare su tali autocertificazioni, il valore reale e totale delle unità immobiliari e/o terreni posseduti dai soggetti richiedenti.

Un vero e proprio "sistema fraudolento", posto in essere dai soggetti controllati al fine di "guadagnare" posizioni nella graduatoria degli aventi diritto all'agevolazione richiesta: in alcuni casi è stata anche appurata l’indebita percezione del beneficio erogato.

Emblematici i casi in cui un soggetto ha omesso di indicare nella dichiarazione Isee presentata la proprietà di un trullo, e di un dipendente di una nota rubinetteria del borgomanerese che ha tralasciato di riportare il proprio saldo in banca di 90mila euro, così come un soggetto che ha chiesto l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario in quanto disoccupato, ma questi non risultava essere neppure iscritto nelle apposite liste.

Tutti i soggetti controllati quindi, sono stati segnalati alla competente Procura della Repubblica: 20 di loro per falso in atto pubblico, mentre gli altri 28 sono stati segnalati anche per indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato. Questi ultimi, dovranno restituire ai vari enti erogatori la somma indebitamente percepita e riceveranno inoltre una opportuna sanzione da parte degli organi preposti.

"I controlli effettuati dalla Guardia di Finanza di Borgomanero -commentano dalla Compagnia - mirano ad ottenere una migliore, più giusta ed equa ripartizione delle sempre più scarse risorse finanziarie messe a disposizione per le fasce più deboli della popolazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi poveri: 48 i furbetti scovati in un anno dalle Fiamme Gialle

NovaraToday è in caricamento