rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Borgomanero: parte l’iniziativa “Dialogo interculturale”

L'iniziativa sul "dialogo interculturale: costruiamo relazioni di reciprocità" parte oggi, venerdì 9 novembre. In passato si era parlato di disabili, povertà, anziani e famiglia. Coinvolti tutti gli Enti

 

E’ quanto mai importante nell’ambito della nostra realtà cittadina, soprattutto per il rapporto tra persone”: con queste parole l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Borgomanero Maria Emilia Borgna ha presentato per il quinto anno consecutivo tre convegni , a carattere fortemente sociale, che si terranno nella sala Giustina della Soms di viale Roma 136 alle 20.45.

Oltre a questa sera, ci si incontrerà venerdì  16 e 23 novembre, per aprire un confronto nella Comunità del territorio sull'importanza del dialogo e della conoscenza reciproca in una società sempre più multiculrurale.

Si partirà con “Uno sguardo al nostro territorio: un dialogo a più voci”. Sul tavolo dei relatori Gabriella Contu della Cooperativa Vedo Giovane; Claudia Frascoia direttrice Ciss; Biagio Zappulla servizio Isi Asl No; Gaetano Esposito CTP-EDA scuola “Gobetti”; Diop Amy associazioni donne senegalesi “And Liguey” e padre Yuri Ivanyuta, associazione Primavera-Vesna.

Si continuerà poi venerdì 16 novembre con “I diversi cammini del dialogo interculturale: confronto di esperienze”. Saranno presenti Piergiacomo Baroni della Comunità di Sant’Egidio di Novara; don Claudio Crimi, padre Comboniano e Susanna Bernoldi dell’Aifo di Imperia.

“La bellezza e la potenzialità generative della diversità” è il titolo dell’ultimo incontro previsto per il 23 novembre con Marco Aime antropologo e Aluisi Tosolini, pedagogista e sociologo.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Borgomanero, assessorato alle Politiche Sociali e dal Ciss, consorzio intercomunale per la gestione dei servizi sociali. Il patrocinio e della Provincia di Novara e della Regione Piemonte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: parte l’iniziativa “Dialogo interculturale”

NovaraToday è in caricamento