rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Borgo Ticino

Riserva del Bosco Solivo: ecco la piattaforma geo-multimediale

L'obiettivo è di realizzarla anche per tutte le altre aree protette di competenza dell'Ente Gestione Parchi Ticino e Lago Maggiore

Una piattaforma geo-multimediale in grado di guidare in tempo reale i visitatori alla scoperta delle aree protette, con percorsi di tipo naturalistico, sportivo, geologico, turistico e culturale. L'idea è stata della Pro Loco di Borgo Ticino, che, grazie all'aiuto di un gruppo di tecnici ha proposto all'Ente Gestione Parchi Ticino e Lago Maggiore, questo strumento web per quanto riguarda l'area della Riserva orientata del Bosco Solivo, che si sviluppa proprio sul territorio di Borgo Ticino.

La piattaforma utilizza la tecnologia Gis ed è studiata in modo da risultare una raccolta interattiva di informazioni georeferenziate, accessibili da pc, smartphone e tablet, per guidar i visitatori su sentieri ed itinerari tematici, oltre a fornire informazioni di vario genere.
La versione demo della piattaforma è stata presentata ieri. L'intenzione dei tecnici della piattaforma, della Pro Loco e dell'Ente di Gestione, è quella di poter presto estendere queste modalità di fruizione anche a tutte le aree protette di competenza, dal Ticino alla Riserva di Fondo Toce. La demo della piattaforma è raggiungibile dal sito www.prolocoborgoticino.it

Intanto, grazie anche al lavoro di molti volontari appassionati, prosegue la raccolta di informazioni sulla Riserva del Bosco Solivo, con l'obiettivo di creare una rete fra operatori locali.  A questo, si aggiunge l'attività di riqualificazione e manutenzione straordinaria all'interno dell'area, per la quale la Pro Loco di Borgo Ticino ha proposto un progetto che prevede la sistemazione dei sentieri, tabelloni informativi e mappe topografiche, tracciatura e segnalazione degli itinerari, formazione di guide turistiche, e altro.

"Ancora una volta la collaborazione tra i diversi attori pubblici e privati portano alla realizzazione di progetti per la valorizzazione del territorio - afferma il Commissario straordinario del Parco, Marco Mario Avanza - Auspico che questo sia l'input per partecipare ai futuri bandi Europei Interreg per poi estendere la piattaforma a tutte le aree protette dell'Ente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riserva del Bosco Solivo: ecco la piattaforma geo-multimediale

NovaraToday è in caricamento