rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Cambiamenti climatici in Piemonte: più caldo, meno pioggia

Secondo il rapporto di Arpa le temperature medie sono aumentate nel corso del 2015 di quasi 2 gradi, mentre sono diminuite le precipitazioni

L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente ha diffuso i dati della relazione sullo stato dell'ambiente relativa all'anno 2015.

Le rilevazioni dimostrano che il clima è certamente cambiato nell'arco degli ultimi 58 anni (cioè da quando c'è un monitoraggio costante). Il 2015 in particolare è stato un anno anomalo: luglio è stato infatti il mese più caldo in assoluto (quasi 4 gradi in più) e in generale l'anno scorso si sono rilevate temperature più alte di 1,9 gradi rispetto alla media. Il 2015 è stato il più caldo degli ultimi 136 anni

Le scarse precipitazioni di novembre e dicembre hanno portato uno scarto del 12% in meno rispetto alla media annuale di piogge: sono caduti 924 mm di acqua rispetto ai normali 1056 mm. Spicca anche la pressocchè totale assenza di neve negli ultimi mesi dello scorso anno. In calo anche la nebbia: ha ragione chi sostiene che nonè più come una volta, visto che in regione sono stati registrati 113 giorni di nebbia, contro i 131 abituali, e solo 19 con nebbia fitta (il 24% in meno). 

L'anomalia climatica dello scorso inverno ha poi provocato una fioritura anticipata di alcune piante, provocando una maggior concentrazione di pollini nell'aria, scatenando allergie nel 20% della popolazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiamenti climatici in Piemonte: più caldo, meno pioggia

NovaraToday è in caricamento