rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Scandalo corruzione, cambio ai vertici di Acqua Novara Vco

Gallina si è dimesso dopo la richiesta del sindaco

Cambio ai vertici di Acqua Novara Vco dopo lo scandalo che negli scorsi giorni ha investito l'Ad della scoietà Andrea Gallina.

Il sindaco Alessandro Canelli ha chiesto le dimissioni dell'amministratore delegato della municipalizzata che gestisce la rete idrica di 139 comuni nella zona, dopo la scoperta di suoi collegamenti con una ditta, la Ecol Service, da cui avrebbe ricevuto soldi in cambio di una gara d'appalto pilotata per la manutenzione della rete idrica. Gallina si trova ora ai domiciliari,. Nell'inchiesta della Direzione distrettuale anti mafia di Milano sono finiti anche altri imprenditori e politici, tra cui il novarese Diego Sozzani, che avrebbe ricevuto un finanziamento illecito proprio dalla Ecol Service. 

Le dimissioni di Gallina

"Dopo le richieste avanzate dal sindaco Alessandro Canelli - commenta il presidente di Acqua Novara Vco Emanuele Terzoli - sono pervenute ufficialmente le dimissioni dell'AD Andrea Gallina. Il CDA ha così deciso di assegnare le deleghe alla mia persona, unificandole a quelle già in essere. Il Sindaco Canelli mi ha chiesto, in questa fase difficile, di accettare il doppio incarico e così ho fatto  per senso di responsabilità e rispetto innanzitutto verso i dipendenti, quasi 300, che quotidianamente lavorano nel bene per consolidare e sviluppare l'azienda".

"Oltre a questo - prosegue Terzoli - con una delibera, ho annullato la gara che non era stata assegnata, che era ancora in corso e che è stata oggetto dell'indagine milanese. Ho sospeso inoltre da tutti gli incarichi il dirigente 'Gare e Appalti' Giovanni Rissone,  togliendogli ogni delega. La vicenda ci ha ovviamente colti di sorpresa, ma in questo momento è necessario far prevalere il senso di responsabilità e continuità, sia nei confronti dei dipendenti come dicevo prima, sia dei 140 Sindaci che mi hanno nominato per due volte Presidente di Acqua NovaraVco,  sia dei cittadini del territorio che hanno il diritto di guardare alla nostra azienda reputandola consapevolmente trasparente, corretta, capace e onesta. Abbiamo altresì avviato nelle scorse ore le procedure interne di vigilanza e abbiamo dato mandato a una società esterna per fare una verifica sugli appalti assegnati nell'ultimo anno dall'ex AD Gallina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo corruzione, cambio ai vertici di Acqua Novara Vco

NovaraToday è in caricamento