rotate-mobile
Cronaca Cameri

Il Movimento No F-35 ancora in piazza per dire No ai caccia

Sabato a Cameri presidio in piazza Dante. La manifestazione di protesta prenderà il via alle 15

Nuovo presidio a Cameri contro gli F-35.

La manifestazione è in programma per il pomeriggio di sabato 14 marzo. La protesta prenderà il via alle 15 in piazza Dante; ad organizzarla, come sempre, il Movimento No F-35 del Novarese.

E la data scelta non è casuale: proprio oggi, giovedì 12 marzo, è infatti in programma all'aeroporto militare di Cameri la cerimonia di "roll out" del primo caccia assemblato presso la "Faco". Si tratta del primo velivolo prodotto in Italia; si chiama AL-1, dove A indica il modello (Ctol, decollo e atterraggio convenzionali) e L i velivoli italiani. Il caccia F-35, dopo le fasi di verniciatura e controllo, inizierà i test di volo ed entro fine anno sarà consegnato all'aeronautica militare, per poi essere trasferito alla base Usaf di Luke, in Arizona.

La cerimonia di "inaugurazione" di oggi è anche l'occasione per la presentazione del primo assieme alare completo (parte centrale della fusoliera, semiali incluse) prodotto da Alenia Aermacchi presso la "Faco" e destinato a un velivolo dell'aeronautica militare americana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Movimento No F-35 ancora in piazza per dire No ai caccia

NovaraToday è in caricamento