rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Cameri: Aido e Aitf insieme per i bambini trapiantati di fegato

Ogni settimana #Donato verrà ospitato da un esercizio commerciale diverso. Obiettivo: raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di 10 seggiolini alzasedia per la pappa da donare ai bimbi di Aitf

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Si chiama #Donato. E’ il maialino rosa marchiato Aido che inizia il suo viaggio a tappe all’interno del territorio di Cameri.

Si parte dalla Pasticceria Salsa, che diventerà anche il quartier generale dell’iniziativa. Ogni settimana #Donato verrà ospitato da un esercizio commerciale diverso. Obiettivo: raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di 10 seggiolini alzasedia per la pappa (ogni seggiolino costa 40 euro) da donare ai bimbi di Aitf (Associazione Italiana Trapiantati di Fegato).

I bambini ospitati al Regina Margherita di Torino dopo l’intervento sono spesso molto piccoli, alcuni hanno appena qualche mese di vita. Spesso non sono in grado di stare seduti. Così anche un momento quotidiano e banale come quello della pappa può diventare difficoltoso se non si possiedono sedute adatte. Papà e mamme che si arrangiano come possono, spesso con dei cuscini ed equilibrismi tra bimbo e piatti.

L’Aitf Bimbi Onlus è un’associazione costituita nel 2010 da un gruppo di genitori di bambini affetti da epatopatia e da genitori che hanno vissuto ed affrontato l’esperienza del trapianto epatico del proprio figlio.

Dal confronto, dal sostegno reciproco e dall’esperienza di questo difficile e talvolta lungo cammino, è emersa la volontà di mettere a disposizione il proprio vissuto per aiutare e sostenere le famiglie e i bambini durante l’ospedalizzazione e nei difficili periodi della malattia. L’Associazione vuole fornire servizi integrativi mirati a dare fattive risposte alle contingenti e specifiche esigenze delle famiglie.

Il viaggio di #Donato sarà preziosa occasione di incontro per mostrare il risultato di un gesto che racchiude in sé il concetto di vita moltiplicata. Si racconterà di bambini, spesso piccolissimi, alcuni già trapiantati di fegato, altri ancora in attesa. L’importanza del concetto di donazione organi, cellule e tessuti è difficile da trasmettere, ha implicazioni profonde e difficili da gestire con leggerezza. In altre parole, ha a che fare con la morte. E la morte fa chiaramente paura, mette a disagio.

Aido supporterà Aitf Bimbi nel raggiungimento di piccoli e concreti obbiettivi, volti all’innalzamento della qualità di vita dei bambini ospedalizzati in lista di attesa o in post-trapianto

#Donato è stato presentato al pubblico, in anteprima, all’evento OrTicino presso Villa Picchetta ieri, domenica 27 maggio, Giornata Nazionale della Donazione.

Ma incontrerete il maialino rosa anche a spasso sul web e tra i social media. #Donato ha la sua pagina Facebook (www.facebook.it/ilmaialinoitinerante) e diventerà presto protagonista su Twitter. Ed ecco perché #Donato, ovvero con davanti il cancelletto (al secolo hashtag). Tutto raccontato in un blog (ilmaialinoitinerante.org) che sarà il diario di viaggio di #Donato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cameri: Aido e Aitf insieme per i bambini trapiantati di fegato

NovaraToday è in caricamento