rotate-mobile
Cronaca Recetto

Campionati Europei Assoluti di sci nautico: appuntamento a Recetto

Dal 15 al 19 agosto in gara più di 150 atleti e oltre 20 nazioni. L'evento sportivo è stato presentato questa mattina, mercoledì 18 luglio, presso la sala consiliare della Provincia di Novara

Sono stati presentati questa mattina, mercoledì 18 luglio, presso la sala consiliare della Provincia di Novara, i Campionati Europei Assoluti di Discipline Classiche, che si svolgeranno a Recetto dal 15 al 19 agosto.

Il "Piano d'Acqua" più prestigioso d'Europa, sede del Centro Federale Fisw e campo di allenamento della Nazionale italiana, ospiterà ancora una volta i più grandi campioni dello sci nautico internazionale.

Già sede dei Campionati Mondiali nel 2001, di tre tappe di Coppa del Mondo (nel 2000, 2001 e 2002), dei Campionati Europei Assoluti Discipline Classiche 2004 e 2007, dei Campionati Europei Under21 Discipline Classiche 2000 e dei Campionati Europei Disabili nel 2008 e 2010, il Parco Nautico del Sesia sarà la location ideale per il massimo appuntamento europeo che vedrà in gara più di 150 atleti in rappresentanza di oltre 20 nazioni.

Alla presentazione erano presenti il presidente della Provincia di Novara Diego Sozzani, l'assessore provinciale allo Sport Alessandro Canelli, il presidente della Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard Silvio Falcioni, il sindaco di Recetto Enrico Bertone, il presidente del Coni Novara Mario Armano, il presidente del Novara Calcio Carlo Accornero, il direttore agonistico della Fisw Elisabetta Galli e lo slalomista torinese Carlo Allais.

"Per la nostra provincia - ha commentato il presidente Sozzani - è motivo di vanto poter ospitare una manifestazione tanto importante. Da sempre  siamo al fianco della Federazione Sci Nautico e Wakebord, in particolar modo perché il suo centro federale ha sede nel nostro territorio. Siamo pronti ad appoggiare gli organizzatori affinché l’evento possa essere una vetrina importante per la nostra comunità".

"Il nostro impegno per lo sport è molto forte - ha aggiunto l'assessore Canelli - ecco perché anche in questo caso non ci siamo tirati indietro. Gli  Europei di Sci Nautico permetteranno a oltre 150 atleti in rappresentanza di oltre 20 nazioni di poter visitare la nostra provincia. Mi complimento con il presidente Falcioni per essere riuscito a portare a Recetto l’evento più importante del 2012 dello Sci Nautico".

"Dopo alcuni anni in cui gli Europei hanno avuto palcoscenici non all’altezza - ha spiegato Falcioni - finalmente la Federazione Internazionale ha affidato nuovamente il compito di organizzare la competizione all’Italia. Non abbiamo avuto dubbi sulla location ideale: Recetto. Il nostro Centro Federale è il più  invidiato in Europa e al Mondo, saranno giornate di sport indimenticabili e speriamo ricche di soddisfazioni per i nostri colori".

"Siamo onorati - ha concluso il sindaco di Recetto - che la Federazione Italiana abbia scelto ancora una volta il nostro comune per una evento così importante. Dopo i Mondiali del 2001, gli Europei del 2004 e 2007 e gli Europei Disabili 2008 e 2010, siamo pronti ad una nuova manifestazione che porterà grande visibilità e notorietà a tutto il comune di Recetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati Europei Assoluti di sci nautico: appuntamento a Recetto

NovaraToday è in caricamento