Campionato saldatori: sono 2 giovani i migliori saldatori della provincia

Alessio Platinetti, 18enne di Novara, e Simone Strazzacappa, 19enne di Fara Novarese, si sono aggiudicati la tappa del Campionato Saldatori Randstad. Parteciperanno alla finale nazionale il 29 maggio a Milano

Alessio Platinetti, 18enne di Novara studente del Fauser, è il più bravo saldatore a filo Mag della provincia.

Simone Strazzacappa, 19enne di Fara Novarese studente dell'Omar, è invece  l'autore della migliore nella prova ad elettrodo Smaw.

È questo l'esito della tappa di Novara del Campionato Saldatori Randstad che ieri presso la filiale di Randstad ha sottoposto 21 tra i migliori operai qualificati del territorio ad una prova di abilità di saldatura nei due diversi processi, alla presenza di sei aziende locali, due scuole e un ente di formazione professionale. I due migliori saldatori novaresi ora competeranno per il titolo nazionale insieme ai più abili professionisti di tutta Italia nella tappa finale che si terrà il 29 maggio a Milano.

Nella tappa di Novara, gli operai specializzati della provincia si sono messi a confronto su simulazioni pratiche di processi di saldatura a filo (Mag) e a elettrodo (Smaw) attraverso l’innovativo sistema di saldatura virtuale Arc+ di 123certification. Durante la tappa è stato anche mostrato il processo di simulazione di saldatura a Tig, che permette ad operatori specializzati di compiere lavorazioni di alta precisione. Attraverso il Randstad Job Dating, inoltre, i saldatori reclutati da Randstad Technical hanno potuto incontrare in uno spazio dedicato al colloquio le imprese locali alla ricerca di personale.

Alessio Platinetti ha ottenuto il punteggio più alto nella prova di saldatura a filo Mag, Simone Strazzacappa in quella ad elettrodo Smaw. I due professionisti si sono aggiudicati un posto nella tappa finale del 29 maggio a Milano presso la sede di Randstad Italia, dove si confronteranno con i migliori operai qualificati di tutta Italia in una prova conclusiva che decreterà il miglior saldatore d'Italia 2015 nella categoria della lavorazione a filo e in quella ad elettrodo.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A piedi sulla A4 armato di un coltello, fugge nei campi alla vista della polizia: caccia all'uomo

  • Novara, rapina al punto Snai di via San Francesco: due feriti

  • Lo stadio di Novara set cinematografico per un giorno: si cercano comparse

  • Operazione anti prostituzione: incarico temporaneamente sospeso per don Zeno, l'annuncio della diocesi

  • Tragedia a Castelletto: muore investito dal camion della nettezza urbana

  • E' un rifugiato politico l'uomo che vagava a piedi con un coltello sulla A4: arrestato dopo 24 ore di ricerche

Torna su
NovaraToday è in caricamento