rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il campus della Perrone verso il completamento

Oltre a nuove aule previsti auditorium, biblioteca, palestra e residenze per studenti

Incrociando le dita, visti i continui imprevisti e i fallimenti d'impresa che finora hanno fatto slittare di parecchio i tempi di consegna, nei primi mesi del 2015 dovrebbero essere completati i lavori al campus dell'Università Perrone di Novara, che consentiranno l'utilizzo di buona parte del vasto isolato occupato dalla mastodontica caserma, e ancora in buona parte dismesso lungo il perimetro dei baluardi.

Attualmente sono in fase di completamento i due immobili che hanno come destinazione d'uso residenze per gli studenti, mensa universitaria e aule studio.
"Al termine dei lavori, previsto per l'inizio del 2015 - fanno sapere dall'Università - si provvederà all'allestimento (arredo e dotazioni tecniche) degli spazi realizzati. Entro la fine del mese di ottobre 2014 si provvederà alla riconsegna e conseguente riavvio dei lavori del padiglione delle aule, sospeso a fine 2013 in seguito al fallimento dell'impresa titolare del contratto. Anche in questo caso i lavori potrebbero terminare nel primo trimestre del 2015 e solo successivamente potranno essere arredati gli spazi dedicati alla didattica".

Il progetto esecutivo "Castalia", inoltre, prevede anche il recupero e restauro di altri due edifici all'interno del compendio dell'ex Caserma Perrone che diventeranno la nuova biblioteca e l'auditorium. Per questa parte del progetto, tuttavia, è necessario attendere il completamento degli edifici attualmente in fase di ultimazione. 

I nuovi spazi in via di riqualificazione prevedono anche una palestra che sarà utilizzata per le attività sportive del CusPo, con nuovi uffici e sale dedicate (all'incrocio tra il baluardo e via Passalacqua).

Le nuove aule saranno messe a disposizione sia degli studenti di Economia, sia di Medicina/Professioni sanitarie (parte dei quali ancora nelle aule dei Salesiani da anni affittate), sia dei nuovi corsi di studio che potranno essere attivati a Novara assecondando la filosofia del "multicampus" che l'Università del Piemonte orientale sta sviluppando nelle sue tre sedi.

Lavori in corso al Campus della Perrone

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il campus della Perrone verso il completamento

NovaraToday è in caricamento