rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Cannabis ad uso terapeutico: al via la distribuzione nelle farmacie piemontesi

Dopo una prima fase sperimentale, la Regione Piemonte estenderà anche alle farmacie territoriali la distribuzione dei farmaci a base di cannabinoidi. Lo ha annunciato l'assessore Saitta

La cannabis per uso terapeutico in arrivo in tutte le farmacie del Piemonte. Dopo una prima fase sperimentale, infatti, la Regione Piemonte estenderà a breve anche alle farmacie territoriali la distribuzione dei farmaci a base di cannabinoidi, come previsto dalla legge regionale approvata lo scorso anno. Al momento, il servizio viene effettuato unicamente nelle farmacie ospedaliere.

La novità è stata annunciata dall'assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta, nel corso di un convegno organizzato dall'Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino: "Quanto emerso dal convegno conferma la bontà della scelta di limitare a sei aree di patologie l'utilizzo della cannabis terapeutica, senza fughe in avanti. Gli studi scientifici infatti non sono sempre coincidenti. Anche per questo daremo un contributo per rafforzare le evidenze scientifiche a livello nazionale, con l'obiettivo di migliorare la conoscenza degli effetti delle terapie".

"Ritengo tuttavia - ha aggiunto Saitta - che su questi temi sia sempre più necessario rafforzare il ruolo dello Stato. Lo dico come assessore e come coordinatore nazionale: non possiamo assistere a un'Italia a due velocità, con alcune Regioni che fanno una legge e altre no. Serve una legislazione nazionale chiara, esattamente come per i vaccini. Il federalismo sulla cannabis non ha senso".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannabis ad uso terapeutico: al via la distribuzione nelle farmacie piemontesi

NovaraToday è in caricamento