rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Canoni di locazione in calo a Novara

Solo Affitti, franchising immobiliare leader in Italia nella locazione con 350 agenzie (40 in Spagna) arriva a Novara con il progetto ‘punti partner’

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

I canoni di locazione sono calati nell'ultimo anno a Novara, dove i potenziali inquilini si orientano su immobili dotati di un terrazzo o giardino possibilmente nelle zone residenziali di pregio come Sacro Cuore e San Martino.

A realizzare uno studio sul mercato locativo in città è Solo Affitti, il franchising immobiliare leader in Italia nella locazione con 350 agenzie (40 in Spagna), che arriva a Novara con il progetto "Punti partner" e apre uno dei suoi primi 'corner' dedicati alle locazioni presso l'agenzia Più Immobiliare di corso Torino.

Solo Affitti ha studiato il progetto "Punti partner" per allargare la sua presenza sul territorio nazionale. L'iniziativa dà la possibilità di creare un corner dedicato alle locazioni all'interno di un'agenzia partner che si occupa anche di compravendite. Solo Affitti concede il proprio marchio in esclusiva di zona, fornendo tutti i servizi che offre anche ai suoi affiliati monomarca. Questo progetto, che rappresenta un nuovo concetto di affiliazione, è stato pensato per andare incontro a un'esplicita richiesta degli agenti immobiliari che, in crisi con le compravendite, hanno chiesto a Solo Affitti di aiutarli a diversificare il loro rischio d'impresa, per specializzarsi rapidamente nel mercato locativo. Il programma è già operativo anche a Castelmassa (Rovigo) e Milano.

"In città - afferma Emanuele Busacca, responsabile del punto partner Solo Affitti di Novara - abbiamo registrato una certa stagionalità delle richieste di locazione. Nei mesi di settembre e ottobre sono prevalentemente studenti e insegnanti fuori sede a cercare casa in affitto mentre nel resto dell'anno le richieste provengono soprattutto da giovani famiglie e single. La vasta scelta di immobili presenti sul mercato, dovuta alla congiuntura economica, ha determinato un allungamento del periodo di ricerca della casa che dura non meno di 40 giorni".

A Novara prendere in affitto un mono o bilocale nelle zone di pregio (centro storico, San Martino, Sacro Cuore) comporta un esborso mensile che oscilla tra 400-530 euro (non arredati) e 550 euro (arredati). Per un trilocale la spesa sale a 500-600 euro (non arredati) fino a un tetto di 750 euro (arredati). Spostandosi nella zona intermedia (Porta Mortara, San Paolo, Cittadella Santa Rita, Via Torelli/Ferraris, Bicocca, Torrion Quartara, Pernate) il canone mensile cala a 330-500 euro per mono e bilocali, e a 480-580 euro per i trilocali. Affitti più bassi si registrano nella zona economica (Sant'Antonio - Vignale - Veveri, Sant'Agabio, Sant'Andrea - San Rocco, Casalgiate, Villaggio Dalmazia) dove occorrono 250-380 euro per alloggiare in mono e bilocali, e 390-500 euro per vivere in un trilocale.

Con l'entrata in vigore della recente normativa fiscale sui redditi da locazione, il punto partner Solo Affitti di Novara offre anche un servizio di consulenza per assistere il proprietario nella scelta del tipo di tassazione più conveniente tra quella tradizionale e la "cedolare secca". Quest'ultima, al momento, è pari al 21% per i contratti a canone libero e al 10% per i contratti a canone concordato.

Il nuovo punto partner di Novara va ad aggiungersi alle 37 agenzie di Solo Affitti presenti in Piemonte: 32 a Torino (12 nel capoluogo), 1 ciascuno ad Asti, Cuneo, Verbania, Vercelli e Biella. Il punto partner di corso Torino 51 è aperta dal lunedì al venerdì (9.00 - 12.30 e 15.00 - 19.00) e il sabato su appuntamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canoni di locazione in calo a Novara

NovaraToday è in caricamento