rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Veveri / Via Verbano

Riqualificazione di Veveri: al via i lavori, si concluderanno entro il 2012

Il cantiere sta per partire, e il vice sindaco Nicola Fonzo incontrerà i cittadini giovedì 30 agosto, alle ore 18 nel salone della chiesa parrocchiale. L'appalto è stato assegnato alla ditta De Giuliani di Borgomanero

Partirà con l'inizio del mese di settembre il nuovo importante intervento sulla rete stradale della città di Novara.

Si tratta del cantiere per la riqualificazione dell'abitato di Veveri, una delle più significative opere pubbliche della prima fase di attività della Giunta Ballarè. All'opera è stato assegnato un cofinanziamento nazionale e regionale per l'importo complessivo di 520mila euro, regolamentato dalla convenzione sottoscritta nello scorso giugno tra Comune di Novara e Regione Piemonte.

Per discuterne con la cittadinanza, il vice sindaco Nicola Fonzo sarà presente giovedì 30 agosto, alle ore 18, nel salone della chiesa parrocchiale.

L’appalto è stato assegnato alla ditta De Giuliani di Borgomanero. I tempi per l'esecuzione dei lavori sono di 110 giorni continuativi, vengono consegnati il 29 agosto all’appaltatore, verranno effettivamente iniziati entro la prima settimana di settembre e si concluderanno, salvo imprevisti, entro dicembre 2012. L'obiettivo dell'intervento è quello di migliorare nel suo complesso la qualità della vita degli abitanti del quartiere di Veveri, identificando una "zona 30" all’interno dell’abitato, mantenendo il senso unico di percorrenza, da nord a sud, lungo via Verbano, mettendo in sicurezza i percorsi destinati alle utenze stradali deboli e spostando parzialmente il traffico pesante dalla via Verbano verso la tangenziale e verso la viabilità esterna all’abitato.

Il progetto prevede la risagomatura della sezione stradale di via Verbano e la riduzione dell’ampiezza della carreggiata fino alla dimensione di quattro metri, in modo da rispettare sia le prescrizioni regionali sia l’esigenza di manovra da parte dei mezzi pubblici. Inoltre, l’ingresso alla "zona 30" e l’uscita saranno sottolineati da un rialzamento della sede stradale con rampe dalla pendenza massima pari al 7%, con attraversamenti pedonali debitamente indicati.

L'amministrazione comunale prevede anche di realizzare un rialzamento della sede stradale in prossimità della chiesa parrocchiale fino alla piazza centrale del quartiere, per sottolineare la presenza dell’edificio di culto e suggerire il rallentamento ulteriore dei veicoli in transito su via Verbano. Lungo l’intero tracciato stradale di via Verbano, nella "zona 30", verrà quindi mantenuta la larghezza di quattro metri e si provvederà all’adeguamento dei marciapiedi.

Verranno poi abbattute le barriere architettoniche con la formazione di rampe di raccordo tra marciapiede e sede stradale, la realizzazione di adeguata segnaletica orizzontale e, soprattutto in prossimità dei rialzamenti stradali, il posizionamento di elementi dissuasori  realizzati in materiale polimerico, innovativo ed elastico, meno fragile rispetto ai tradizionali manufatti metallici e che richiede una minore manutenzione nel tempo. Gli spazi di sosta lungo l’asse centrale dell’abitato di Veveri sono previsti in linea, all’esterno della corsia di marcia; con aree riservate al  carico/scarico delle merci e agli spazi per i disabili.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, sarà razionalizzata la distribuzione delle fermate esistenti, spostando sia il capolinea sia le fermate lungo via Verbano, ricavando appositi ed idonei spazi; in corrispondenza della sede prevista per il capolinea verrà realizzato un golfo di dimensioni tali da poter ospitare due mezzi di lunghezza pari a 12 metri in sosta contemporaneamente per consentire il cambio tra due mezzi. Non solo, per poter offrire un servizio migliore ai residenti della parte più a nord del quartiere sarà introdotta una nuova fermata in prossimità dell’ingresso alla "zona 30". A completamento delle fermate del trasporto pubblico locale, è previsto l’inserimento della segnaletica tattile per ipo e non vedenti, in analogia a quanto si sta realizzando per altre fermate cittadine con il progetto Movilinea.

Le alberature e gli spazi da adibire a verde sono stati pensati per sottolineare l’ingresso e l’uscita della "zona 30" e per ostacolare eventuali manovre veicolari scorrette. In attesa della realizzazione della rotatoria prevista dal Piano Regolatore all’incrocio di corso della Vittoria con via Guido Rossa e via Verbano, si provvederà a raccordare le nuove opere stradali di via Verbano con la viabilità esistente mediante la realizzazione di idonea segnaletica stradale orizzontale e verticale.

Infine è stata ridefinita a senso unico la viabilità nel primo tratto di via Vignale verso via Lavizzari, offrendo l’opportunità di realizzare due marciapiedi per il transito in sicurezza dei pedoni e per dissuadere il transito dei mezzi di grande dimensione. Verrà quindi sostituito integralmente l’impianto di pubblica illuminazione con nuovi corpi illuminanti a led, volti ad evitare fenomeni di inquinamento luminoso e migliorare la resa e i consumi dell’impianto stesso.

E’ stata posta inoltre particolare attenzione alla sistemazione dell’area di piazza Martiri della Libertà, cuore vero e proprio di Veveri, che attualmente ospita il capolinea del trasporto pubblico. L’intervento prevede di individuare sia uno spazio pubblico di aggregazione sia uno spazio di sosta a supporto delle attività commerciali limitrofe. L’intersezione con via Vignale prevede la realizzazione di un attraversamento rialzato sia per garantire maggior sicurezza alle utenze deboli sia per indicare l’immissione in una strada di larghezza limitata, a senso unico. A sottolineare la centralità della piazza verrà posizionato un albero di dimensioni maggiori rispetto a quelli previsti per le alberature di ingresso e uscita dalla "zona 30", e verrà realizzata una pavimentazione diversa per l’area di sosta per differenziarla dalla sede viaria vera e propria.

 

 

 

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione di Veveri: al via i lavori, si concluderanno entro il 2012

NovaraToday è in caricamento