rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Sant'Andrea / Via Enrico Bianchetti

Ex Ferrovie Nord: cantiere al via, nascerà un nuovo parco

Avviati i lavori di recupero dell'area ex Fnm. Ieri mattina sopralluogo del sindaco Ballarè e dell'assessore Bozzola con il presidente di FerrovieNord Malugani

Da ex ferrovia a grande parco cittadino. E' questo il futuro dell'area dell'ex stazione delle Ferrovie Nord Milano, che si vedrà completamente trasformata e riqualificata.

Il progetto, un'operazione importante da 5 milioni di euro, porterà al recupero di quasi 45mila metri quadrati nel cuore della città, a ridosso del centro storico. Oltre al grande parco (di circa 25mila metri quadrati), il progetto prevede la realizzazione di alloggi di edilizia popolare, di oltre 6mila metri quadrati di spazi per la residenza e il terziario (in gestione a Ferrovie Nord Milano), di un nuovo parcheggio di interscambio nell'area della vecchia stazione Fnm (che sarà completamente recuperata e riqualificata), una pista ciclabile, e il recupero dell'ex bagno pubblico del quartiere Vela, in cui saranno realizzati nuovi spazi per servizi alla persona e alla comunità.

"Questa - ha commentato il sindaco Ballarè, che insieme all'assessore Bozzola e al presidente di FerrovieNord Carlo Malugani ha fatto visita ieri mattina al cantiere - è un'operazione importante di riqualificazione. Con questo progetto restituiamo alla città un angolo abbandonato e dimenticato, creando le condizioni per una rinascita di una zona, quella a nord di Novara, che ha subito i colpi della deindustrializzazione e delle grandi trasformazioni urbane, ma che ha tuttora importanti possibilità di rilancio".

Un progetto ambizioso, che ora parte con i lavori di pulizia (ed eventuale bonifica, per un importo di 600mila euro) dell'area, che sarà poi acquisita dal Comune (presumibilmente a giugno). Dopo l'acquisizione potranno partire i lavori veri e propri, a cominciare dalla realizzazione del parco che andrà a trasformare l'intera area della città.

"Un’area - ha spiegato l’assessore al Governo del territorio Marco Bozzola - che per anni ha costituito una frattura dentro la città; una frattura che finalmente ricuciremo, riconnettendo tra loro le importanti realtà urbane comprese tra il c.so della Vittoria e il c.so Risorgimento. Questi quartieri devono tornare a parlare tra di loro sui due versanti".

L'articolo prosegue dopo la galleria fotografica.

Ex Ferrovie Nord: cantiere al via, nascerà un parco

Il piano, come ha sottolineato l'assessore Bozzola, si basa sull’idea di parco urbano lineare, servito da percorsi ciclopedonali attrezzati, caratterizzato da viali e giardini alberati, aree di sosta, con un sistema di mobilità migliorato e adeguato alle esigenze di tutti.

"Il parco - ha precisato Bozzola - sarà attraversato in senso est-ovest da due collegamenti stradali principali: via Biroli, già esistente, che sarà riqualificata e dal proseguimento di via Gilardengo, da realizzare. Il sistema viabilistico principale di quartiere sarà inoltre completato dall’adeguamento di via Boschi fino all’intersezione con via San Rocco; da una nuova viabilità interna, sul lato ovest dell’ambito di intervento, anche con l’obiettivo di alleggerire il traffico di corso della Vittoria; un’ area a parcheggio di interscambio per complessivi 2.376 mq. nell’area della vecchia Stazione Fnm oltre ai normali standard a parcheggio per gli interventi edilizi del piano e ai nuovi parcheggi a servizio del quartiere".

"Oggi, grazie all’impegno di FerrovieNord e del Comune di Novara - ha commentato il presidente di FerrovieNord Carlo Malugani - restituiamo alla città un’area importante che verrà completamente riqualificata. Il nostro impegno è quello di bonificare e ripulire  completamente la così detta area 'ex Fnm' affinché possa essere utilizzata dall’amministrazione e messa al servizio della comunità. Si tratta di un esempio virtuoso di collaborazione volto a migliorare la qualità della vita dei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Ferrovie Nord: cantiere al via, nascerà un nuovo parco

NovaraToday è in caricamento