rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Casa Alessia Days: un sogno lungo dieci anni

Due mesi di eventi, mostre, spettacoli, manifestazioni solidali per ricodare il sogno di Alessia. Nel decimo compleanno anche l'inaugurazioine di due asili, uno nel quartiere San Rocco e uno a Ghemme

Giunta al decimo compleanno l'associazione Casa Alessia spegne le candeline con un tradizionale appuntamento "Casa Alessia Days", che per l'occasione propone una serie di iniziative culturali, solidali e ricreative per ricordare la figura di Alessia Mairati che nel luglio 2004 morì tragicamente in un incidente aereo nel luglio 2004. L'associazione Casa Alessia nacque dopo la tragica morte della sedicenne, che era molto legata al mondo del volontariato e del volontariato in Africa, per mantenere vivi i sogni di solidarietà di Alessia.

Ad illustrare questa bella e importante iniziativa Giovanni Mairati, papà di Alessia, che ha da sempre cercato, riuscendoci, di dar vita ai sogni della piccola Alessia e a quelli dei tanti ragazzi sfortunati dei quali casa Alessia si occupa. "Siamo alla seconda edizione dei Casa Alessia Days, una seconda edizione che cade a ridosso di un compleanno speciale: i dieci anni della nostra associazione. Una serie di eventi, tanti appuntamenti solidali, di divertimento, per i più piccoli, per le famiglie. Un appuntamento che siamo orgogliosi di riproporre per far conoscere il sogno di Alessia e i passi fino ad oggi percorsi dall'associazione".

Marcella Panetta volontaria dell'associazione fa il punto sugli appuntamenti solidali che caratterizzeranno i prossimi due mesi: due mesi di festa a partire dal logo che per l'occasione si veste di nuovo mostrando un girasole abbassato che forma il numero dieci. "In questo decennale - spiega Panetta - presentiamo due progetti esclusivi, ovvero la realizzazione di due grandi opere: un asilo con parco annesso nel quartiere di San Rocco e un'area parco giochi annessa alla scuola materna di Ghemme. L'asilo di San Rocco in particolare - spiega - viene dedicato da quest'anno alla memoria di Alessia e il materiale fornito all'adozione della scuola da parte dell'associazione permette di riqualificare l'istituto con attrezzature nuove e moderne. Grazie ad un gesto di solidarietà l'istituto riceverà una serie di elementi d'arredo fondamentali per lo svolgimento delle attività didattiche. Nell giornata di inaugurazione, sabato 10 maggio, animazione e truccabimbi per tutti".

Ma i Casa Alessia Days sono anche momenti di gioco e di condivisione, ed ecco che prende il via anche quest'anno il memorial Alessia con tornei per le categorie pulcini e piccoli amici. Otto squadre a rappresentanza dei maggiori comuni della zona per il memorial e sei squadre per la categoria "Piccoli Amici".

L'apertura e la chiusura della manifestazione - spiega Giovanni Mairati - è arricchita e valorizzata dalla presenza del vescovo Mons. Franco Giulio Brambilla. Con la diocesi di Novara abbiamo cercato una collaborazione che si è concretizzata nell'apertura di questo periodo di manifestazioni all'interno di Passio 2014: sabato 3 maggio, presso l'archivio di Stato un reading religioso dal titolo "Della stessa sostanza del padre". Un evento con narrazioni di Gianni dal Bello e riflessioni del Vescovo. Domenica 11 maggio l'inaugurazione della mostra itinerante Novara- Africa a cura di Cinzia Boselli, sabato 10 maggio l'inaugurazione del Parco Casa Alessia a Ghemme, un luogo tutto dedicato ai bambini. Martedì 20 maggio Casa Alessia fa tappa all'interno della gara podistica trofeo Billa, evento in collaborazione con Dj Running di Alessandro Negri. Sabato 20 maggio Flash Mob in piazza Gramsci: "Happy to aid". Sabato 31 maggio poi torna lo spettacolo "Il sogno della Cometa" al teatro Coccia e poi quest'anno una novità: Casa Alessia è diventata cortometraggio. Il titolo: "Alessia, l'acqua e la casa fantastica", un cortometraggio che sa e che parla di solidarietà realizzato con gli alunni della scuola primaria Galvani di Novara. Domenica 8 giugno tutti in bici per solidarietà con la tradizionale biciclettata "Pedalando con Paola e Alessia". Un programma ricco di iniziative che vede la conclusione nel mese di luglio - chiosa Mairati - e che vede il coinvolgimento anche dei comuni dei dintorni e addirittura di gemellaggi con eventi organizzati da altre "Casa Alessia" sorte in Italia, specie in Toscana".

Sull'inaugurazione dell'asilo anche Enzo Franco, altro volontario di Casa Alessia e curatore delle iniziative sportive, tiene a sottolineare il gran lavoro dietro le quinte: "C'è ancora tanto lavoro da fare ma siamo convinti che il risultato sarà ottimo. Soprattutto per il fine dello stesso. Faccio parte di Casa Alessia da un anno e sono orgogliosissimo di quanto facciamo.
 Le nuove decorazioni dell'asilo sono festose e il rinnovamento dell'arredo è totale. Anche i giochi sono nuovi grazie ad una convenzione con una ditta e arrivano già nella giornata del 28 aprile. Per gli arredi aspetteremo l'8 maggio. Casa Alessia mette in giro sogni, mette in giro strutture: per questo motivo ricordo che tra poco scade il termine per la presentazione del 5 per mille: un piccolo gesto che può fare molto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Alessia Days: un sogno lungo dieci anni

NovaraToday è in caricamento