rotate-mobile
Cronaca

Un container per i bambini di Scutari

Casa Alessia Onlus e Associazione Ura insieme per un nuovo progetto di solidarietà. Lo scopo è quello di aiutare i bambini albanesi con materiale scolastico e generi alimentari

Partirà da Novara alla fine di ottobre un container di aiuti diretto in Albania, a Scutari, città duramente colpita lo scorso anno da una violenta alluvione. L’iniziativa nasce dalla sinergia di due associazioni novaresi, Casa Alessia, che opera da anni in favore dei bambini in difficoltà, e Ura, nata da pochi mesi con lo scopo di portare integrazione tra il popolo italiano ed albanese a Novara e di creare eventi culturali e di solidarietà.

 “Grazie a questo nuovo importante progetto di collaborazione in Albania porteremo abiti per bambini, materiale scolastico e generi alimentari, che saranno diretti ad una struttura gestita dai Salesiani - spiega Enea Canaj, presidente di Ura -. E’ un modo per far sentire la vicinanza al nostro paese di origine e, insieme agli amici di Casa Alessia, portare aiuti nello specifico ai bambini, molti dei quali, in quella zona, vivono ancora in condizioni di indigenza”.
 
La struttura a cui verrà consegnato il container è un grande oratorio dedicato a Don Bosco, dove gravitano circa 500-600 bambini e ragazzi. Vengono ospitati e assistiti anche diversi orfani. L'oratorio si trova nella città di Scutari, nel Nord dell’Albania, che conta circa 108 mila abitanti ed è affacciata sull’omonimo lago.
 
“Siamo contenti di questa collaborazione - aggiunge il presidente di Casa Alessia Giovanni Mairati - e soprattutto di poter aiutare i bambini dell’Albania. I rappresentanti delle due associazioni consegneranno personalmente il container, offerto dalla ditta di trasporti internazionali INDATRANS dI Paolo Mirabelli, socio di Casa Alessia, ai Salesiani di Scutari. Abbiamo però bisogno di una mano dai novaresi e non solo: la raccolta parte in questi giorni. Chiunque volesse aiutarci a riempirlo può farlo donando materiale scolastico, vestiti per bambini, generi alimentari a lunga conservazione, medicine e caramelle". 
 
Per contribuire al lavoro delle due associazione basterà rivolgersi ai rappresentanti delle due associazioni e consegnare tutto alla sede di Casa Alessia presso l'Istituto Sacro Cuore, in via Solferino 16 a Novara.
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un container per i bambini di Scutari

NovaraToday è in caricamento