Casa Bossi di nuovo protagonista di un video musicale

Questa volta, la villa antonelliana compare nel video di "Anemone scarlatta", il nuovo singolo dei varesotti The Unsense

Casa Bossi torna ad essere protagonista di un video musicale. Questa volta, la villa antonelliana compare nel video di "Anemone scarlatta", il nuovo singolo dei varesotti The Unsense, estratto dall'album "Betelgeuse" uscito a settembre 2015. 

"Le riprese sono state effettuate esattamente un anno fa - ha spiegato Andrea De Taddeo, batterista del gruppo e regista del video - ed è stata Denise Lauro, l'art director del nostro videoclip, ad indicarci la possibilità di utilizzare Casa Bossi come location, nonché a metterci in contatto con Marina Cassani e Lorenzo Pedicone, dai quali abbiamo avuto la massima disponibilità prima e durante la realizzazione del video. Oltre alla bellezza e al fascino della villa, abbiamo da subito apprezzato il progetto del Comitato d'Amore per Casa Bossi, la loro idea di far rinascere la Casa come centro per lo sviluppo dell'industria culturale e creativa. Possiamo dire, per questo motivo, che la nostra scelta di girare il video lì sia nata da motivazioni di ordine etico, oltre che estetico".

Così Casa Bossi appare non solo come location, ma come vera e propria protagonista di un video musicale sull'amore e sull'abbandono, un cortometraggio che mette in scena la fragilità dei rapporti umani con un viaggio attraverso l'inconscio.

"Visitando Casa Bossi - ha spiegato ancora De Taddeo - abbiamo da subito percepito il forte legame che intercorre tra le suggestioni evocate dai suoi spazi e le tematiche affrontate dai The Unsense nella canzone 'Anemone scarlatta' e nell'intero album, 'Betelgeuse'. Camminando tra le stanze e i corridoi della Villa siamo stati colpiti dal riflesso della presenza di un'epoca passata, e dall'abbandono e dall'assenza che invece ne caratterizzano il presente. Questo tempo sospeso ci è sembrato il luogo ideale per accogliere una riflessione metaforica sulla fine, sulle difficoltà legate all'accettare l'abbandono, il cambiamento; difficoltà che spesso ci portano, sia a livello personale (come in 'Anemone scarlatta', la fine di un amore, di una relazione) sia a livello collettivo (l'idea preconfezionata che abbiamo di società), a vivere nel riflesso del passato, a procrastinare uno stile di vita non più sostenibile".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I The Unsense nascono nella provincia di Varese; le loro sonorità spaziano dal Rock psichedelico al dark wave. Nel 2010 hanno pubblicato l'album di debutto "Il Pifferaio di Pandora", ben accolto dalla critica di settore. Nel 2014 sono tornati in studio per registrare il secondo disco, Betelgeuse, uscito a settembre 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Verbania, pestano selvaggiamente due commercianti che li hanno rimproverati: arrestati tre giovani

  • Auto si ribalta sui binari ad un passaggio a livello nel novarese: sfiorato l'incidente ferroviario

  • Coronavirus, arriva il 12 luglio a Novara il laboratorio mobile per i test sierologici

  • Novara, i carabinieri fanno irruzione in un appartamento e trovano decine di oggetti rubati

  • Scontro tra un camion e un treno merci sui binari della Domodossola-Novara

  • Cosa fare in città: tutti gli eventi del fine settimana dell'11 e 12 luglio

Torna su
NovaraToday è in caricamento