rotate-mobile
Cronaca Fontaneto d'Agogna

Presentato alla Casa di paglia un grande progetto per Fontaneto e Cavaglio

La fondazione Cariprlo finanzia più di 20 corsi e laboratori da svolgersi a Fontaneto e Cavaglio, sia per giovani che adulti, per un periodo di due anni. Presentate le attività con open day e concerto

"Fontaneto futuro folk", questo è il nome del grande progetto, presentato lo scorso sabato pomeriggio 11 marzo alla Casa di paglia, che sarà finanziato dalla Fondazione Cariplo.

Grazie anche all'appoggio dei Comuni di Fontaneto e Cavaglio d'Agogna, il Centro d'aggregazione giovanile intercomunale, gestito dall'associazione Achilometrozero, nei prossimi due anni, amplierà in modo significativo le opportunità per i giovani e gli adulti del territorio in ambito musicale, artistico espressivo e tecnologico, attraverso l'offerta di 30 eventi e di più di 20 corsi e laboratori. Altri partner sono l'Aib fontanetese, responsabile della tutela e del mantenimento del Parco delle Baragge e l'associazione Teatro delle Selve.

Dopo il benvenuto dato ai partecipanti da Gabriele Caione, presidente di Achilometrozero, la parola è passata a Manuel Cerutti, da anni gestore delle attività culturali e aggregative del Centro, che ha illustrato nel dettaglio il progetto. "Dopo anni di lavoro, essere premiati da Fondazione Cariplo è una grande gioia e un grande riconoscimento", ha commentato. Successivamente c'è stata la presentazione dei laboratori, raccontati dagli stessi docenti.

"E' una grande ricchezza che molte associazioni abbiano accettato di mettersi in gioco in questa avventura creando opportunità culturali e formative per giovani e adulti - commenta Francesca Panza di Casa di paglia - qui c'è una vera concentrazione di talenti con l'unico obiettivo di portare aggregazione e cultura in questo territorio".

I laboratori inizieranno la prima settimana di aprile. Per informazioni e iscrizioni contattare Francesca (3476104347 o info@lacasadipaglia.it).

Al termine alcuni docenti hanno organizzato un piccolo open day dimostrativo, la serata si è conclusa con apericena e musica del Collettivo Caos, anima artistica di Casa di Paglia, con Sergio Quagliarella ed Elia Anelli.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato alla Casa di paglia un grande progetto per Fontaneto e Cavaglio

NovaraToday è in caricamento