rotate-mobile
Cronaca Cameri

Il Novarese e le sue cascine | La Cascina Argine di Cameri

Il nucleo è di antiche origini ed è composto da edifici rustici e civili e da un oratorio dedicato alla Madonna della Neve. Oggi la cascina si presenta in forme architettoniche disomogenee

La Cascina Argine sorge fuori dall'abitato di Cameri; per raggiungerla si imbocca la stradina in prossimità della rotonda con le tre one verdi lungo la Statale che conduce a Bellinzago Novarese.

Il nucleo è di antiche origini ed è composto da edifici rustici e civili e da un oratorio dedicato alla Madonna della Neve. 

Documenti datati 1347 fanno risalire il complesso come possedimento dei Canonici Regolari di Sant'Agostino. Nel 1782 venne soppressa la canonica per passare, tre anni dopo, sotto la giurisdizione del Demanio. Successivamente l'intera proprietà venne frazionata e venduta a privati.

Oggi la cascina si presenta in forme architettoniche disomogenee, in quanto alcune parti sono state oggetto di ristrutturazione a partire dagli anni Sessanta del Novecento fino ai giorni nostri, mentre altre parti sono in avanzato stato di degrado e disabitate.

Di particolare importanza è l'edificio centrale dislocato su tre piani, a pianta rettangolare: al piano terra sorge l'antico oratorio a cui si accede attraverso l'androne che divide i due cortili principali della cascina.

Interessanti sono anche i rustici sul lato Est, le cui stalle hanno copertura a volte e fienili sovrastanti, il tutto preceduto da tettoie sotto le quali trovano ricovero gli attrezzi agricoli.

Il complesso rurale si trova in una posizione di grande fascino: da un lato le risaie, dall'altro i boschi e il fiume Terdoppio.

[fonte: www.turismonovara.it]

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Novarese e le sue cascine | La Cascina Argine di Cameri

NovaraToday è in caricamento