rotate-mobile
Cronaca

Il Novarese e le sue cascine | La Cascina Canta di Gionzana

Sicuramente di antiche origini, secondo la leggenda fu il rifugio del famoso "Biondino", che divenne celebre per la sua attività di brigantaggio alla "Robin Hood"

La Cascina Canta sorge a Gionzana in località Case Sparse, poco distante dall'antico oratorio campestre dedicato alla Madonna del Latte.

E' sicuramente di antiche origini: documenti attestano infatti che questo insediamento esisteva già nel 1595 a pare che la famiglia fondatrice fosse quella del pittore cinquecentesco Angelo Canta.

I caratteri edilizi della cascina rimandano ad un impianto del tardo Ottocento, mentre sono recenti alcuni lavori di restauro conservativo. Sulla facciata Sud campeggia un'importante meridiana decorata con festoni floreali di fine Settecento.

La Cascina Canta fu teatro, nel 1905, di una rappresaglia o imboscata agli ultimi esponenti di una banda di briganti, conosciuti anche come "Mandian d'la Canta" che qui trovavano rifugio dopo le loro scorribande. La leggenda narra inoltre che nella Cascina Canta trovò rifugio anche il famoso "Biondino", che divenne celebre per la sua attività di brigantaggio, operata dalla fine dell'Ottocento all'inizio del Novecento, in una vasta zona da Milano all'Alessandrino, attraverso il Novarese, la Lomellina, il Vercellese e il Biellese. Macchiatosi di alcuni crimini, mantenne per lunghi anni la latitanza anche grazie alla protezione di cui godeva nei nascondigli di campagna. Si era infatti diffusa la leggenda che fosse ben voluto dai contadini perchè, come il famoso "Robin Hood", "rubava ai ricchi per dare ai poveri".

All'interno della cascina è attiva ancora oggi un'azienda agricola a conduziona familiare che affianca alla coltivazione la trasformazione e la vendita dei prodotti della terra. Al suo interno è in funzione una riseria per la pilatura del riso; è una pileria tradizionale in legno che riprende le vecchie riserie dell'inizio del Novecento.

[fonte: turismonovara.it]

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Novarese e le sue cascine | La Cascina Canta di Gionzana

NovaraToday è in caricamento