rotate-mobile
Cronaca San Pietro Mosezzo

Il Novarese e le sue cascine | La Cascina Motta

Situata in campagna nel comune di San Pietro Mosezzo, oggi è gestita da affittuari che applicano ai terreni da loro gestiti innovative tecniche di agricoltura

La Cascina Motta sorge in campagna, nel comune di San Pietro Mosezzo. E' una località di antiche origine, nominata già in alcuni documenti del 1300 e del 1500.

Numerosi sono stati nel corso dei secoli i proprietari della tenuta (ad esempio la famiglia Piatti, la famiglia Brusati, l'ospedale Maggiore di Novara, la Parrocchia di Ponzana, la Famiglia Cavalli ed infine il Nobile Collegio Caccia) che l'hanno mantenuta viva ed operativa fino ai giorni nostri.

E' la tipica cascina a corte chiusa, con più cortili. Al suo interno si trova la casa padronale di impianto settecentesco, la casa delle mondine, la casa del lattaio, le stalle del tardo Ottocento (ora non più usate), i fienili, il granaio e ciò che resta di un'antica ruota di pietra per la pilatura del riso.

Oggi la tenuta è gestita da affittuari che applicano ai terreni da loro gestiti innovative tecniche di agricoltura, in particolare per la coltivazione del riso.

[fonte: www.turismonovara.it]

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Novarese e le sue cascine | La Cascina Motta

NovaraToday è in caricamento