rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Sant'Agabio / Viale Francesco Ferrucci

Caserma Cavalli, niente più militari: entro tre anni uffici comunali e ministeriali

Ufficiale passaggio di consegne per la storica caserma di viale Ferrucci, che dopo 161 anni diviene un edificio civile

Dopo 161 anni la Cavalli non è più una caserma. La cerimonia ufficiale del passaggio di consegne tra l'esercito e il demanio è avvenuta ieri, lunedì 3 luglio: alla presenza delle autorità militari e civili è stato ammainato per l'ultima volta il tricolore italiano. 

Il progetto, dal costo di 20 milioni di euro, prevede che entro il 2020 la struttura si trasformi: al posto delle camerate saranno creati uffici, che dovrebbero ospitare gli impiegati di diversi ministeri, dalla Ragioneria di Stato alle Entrate, passando per la Motorizzazione e l'Ispettorato al lavoro. Anche il Comune trasferirà alcuni servizi in viale Ferrucci, tra cui certamente la polizia locale, che qui ha un'officina, e forse il commercio e l'urbanistica. 

"É nostra intenzione, in futuro - ha scritto il sindaco Canelli - intervenire sull’area, nel massimo rispetto dei vicoli ai quali questa è sottoposta sul piano storico e artistico, per creare nuovi spazi per gli studenti universitari e per l’housing sociale, un obiettivo che per il futuro della nostra città va sicuramente perseguito sul quale siamo già al lavoro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserma Cavalli, niente più militari: entro tre anni uffici comunali e ministeriali

NovaraToday è in caricamento