rotate-mobile
Cronaca Romagnano Sesia

Romagnano, al Casorati studenti e prof imbiancano le classi

Come ormai da tradizione, al liceo Casorati di Romagnano, gli ultimi tre giorni di scuola sono dedicati alla pulizia e all'abbellimento delle aule. Ampliata l'offerta formativa per il prossimo anno

Come ormai da tradizione, al Liceo Casorati di Romagnano, gli ultimi tre giorni di scuola sono dedicati alla pulizia e all'abbellimento delle aule.

Dopo il progetto grafico presentato dagli studenti, una commissione formata da docenti, ha selezionato le proposte e, armati di pennelli, anche quest'anno, hanno pulito e decorato.

Le prossime classi prime potranno così essere ospitate in un ambiente pulito, fresco ed accogliente. Un momento di aggregazione in cui il senso di appartenenza alla scuola si rafforza e in cui si impara a conoscersi meglio.

Il Casorati di Romagnano, da sempre attento ai cambiamenti sociali, si presenta il prossimo anno con un ampliamento dell'offerta formativa attraverso la costituzione di un nuovo Dipartimento per le nuove tecnologie di produzione visiva, audiovisiva e multimediale.

Da tempo si sono introdotti strumenti e metodi digitali poiché è ormai indispensabile che gli allievi acquisiscano le competenze richieste nel mondo del lavoro.

Il liceo non è una scuola professionalizzante ma i docenti ritengono sia utile introdurre nel percorso formativo l'acquisizione di tali competenze, considerando peraltro che la loro acquisizione non riveste solo un aspetto tecnico-professionale ma anche cognitivo. I mondi attraverso i quali oggi si produce cultura sono caratterizzati da rapporti tra linguaggi che la pratica digitale ha ristrutturato.

Le nuove tecnologie e le pratiche dei nuovi linguaggi non sostituiscono quelle precedenti ma le integrano e le potenziano. Il nuovo dipartimento potrebbe ampliarsi, nel prossimo futuro, con la eventuale costituzione di un Indirizzo Audiovisivo e Multimediale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagnano, al Casorati studenti e prof imbiancano le classi

NovaraToday è in caricamento