rotate-mobile
Cronaca Castelletto Sopra Ticino / Piazzale Cinque Martiri

Castelletto: l'11 agosto inaugurazione del nuovo pontile sul Ticino

L'appuntamento è alle ore 10,30 in piazza Cinque Martiri. Al taglio del nastro interverranno: il governatore del Piemonte Cota, l'assessore provinciale al Turismo Bona, il presidente del Parco del Ticino e del Lago Maggiore Avanza e il sindaco di Castelletto Besozzi

Sarà inaugurato sabato 11 agosto il nuovo pontile di attracco per la navigazione di Castelletto Ticino.

Negli ultimi mesi il progetto di riattivazione turistica sul primo tratto del fiume Ticino, avvuiato da un accordo tra Regione Piemonte e Regione Lombardia con i Parchi del Ticino piemontese e lombardo, ha infatti fatto passi avanti. Dopo l'attracco di Varallo Pombia, realizzato con un finanziamento della Regione Piemonte, l'iniziativa può proseguire con quello di Castelletto.

"Il progetto - ha commentato il presidente del Parco del Ticino e del Lago maggiore Marco Mario Avanza - prevede la realizzazione del Sentiero  Navigabile, l’attivazione di due conche (Diga Miorina già realizzata e Porto della Torre da realizzare) e la costruzione di tre attracchi uno in sponda lombarda a Coarezza , e due in sponda piemontese a Varallo Pombia in località Trota Vagabonda e a Castelletto Ticino. Il Sentiero Navigabile ed i due attracchi (quello di Varallo Pombia e quello di Coarezza) sono stati regolarmente realizzati ed inaugurati nel corso del 2009. Ora abbiamo realizzato anche l’attracco di Castelletto Ticino".

Il taglio del nastro è in programma alle ore 10,30 in piazza Cinque Martiri. All'appuntamento saranno presenti, oltre al presidente del Parco Marco Mario Avanza: il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, il vice presidente e assessore al Turismo della Provincia di Novara Luca Bona, il sindaco di Castelletto Matteo Besozzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelletto: l'11 agosto inaugurazione del nuovo pontile sul Ticino

NovaraToday è in caricamento