rotate-mobile
Cronaca Castelletto Sopra Ticino

Castelletto Ticino: è mancata l'ex vice sindaco Maria Luisa Broggio

Ieri è morta la signora Broggio, per oltre 20 anni in amministrazione, ha dedicato la sua vita ai più deboli. Matteo Besozzi: "era una persona di straordinaria competenza e correttezza". Martedì il funerale

Dopo una lunga malattia è mancata Maria Luisa Broggio, aveva 75 anni.

Nata e cresciuta a Castelletto, ha dedicato la sua vita alla politica locale e ai più deboli.

Grazie a lei è nato il centro estivo comunale, così l'onlus Auser e soprattutto l'Atelier di Glisente, unica realtà in Provincia che continua le sue attività con successo.

Fu vice sindaco con la Giunta di Francesco Viale e assessore alle politiche sociali con Matteo Besozzi, nel 2013, quando Massimo Stilo rassegnò le proprie dimissioni dalla carica di vicesindaco, lei ne assunse la carica.

"Era una persona di straordinaria competenza, correttezza e voglia di aiutare i giovani amministratori nella crescita senza nessun tipo di paura di lasciare un po' di spazio,  era estremamente generosa - queste le parole di Matteo Besozzi, sindaco di Castelletto e presidente della Provincia - negli ultimi 3 anni è stata consigliere mantenendo la delega sulla questione disabilità, ha sempre lavorato tanto, fino a 2 mesi fa".

Nel 2013, come assessore delegata dal sindaco, è stata anche eletta dal consorzio intercomunale dei servizi socio assistenziali, con sede a Castelletto, rappresentante dei comuni sopra i 5 mila abitanti.

Maria, ormai in pensione, lavorò come assistente sanitaria dal 1970 al 1980 per il Comune di Borgomanero per poi passar all'ex Asl 54 di Borgomanero e 53 di Arona. Una decina d'anni fa aveva insegnato all'Enaip di Oleggio e Borgomanero al corso per assistenti domiciliari.

Maria lascia il marito Aldo Lazzarotto, i tre figli Roberto con Marcella, Laura con Alessandro, Walter con Cinzia e le care sorelle Rosalba e Lalla, che la affiancava in ufficio.

Il rosario è stato celebrato oggi alle pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate, invece il funerale si terrà domani, martedì 7 giugno, alle 14.30 nella chiesa di Santa Maria d'Egro al cimitero. Il corteo funebre partirà dall'abitazione in via Trieste 36. Dopo la cerimonia il corpo sarà portato a Trecate per essere cremato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelletto Ticino: è mancata l'ex vice sindaco Maria Luisa Broggio

NovaraToday è in caricamento