rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Porta Mortara / Via Montello

Incendio a Porta Mortara, scoperte le cause del rogo

I vigili del fuoco hanno individuato l'origine delle fiamme. Intanto gli operai sono già al lavoro per mettere in sicurezza il tetto dello stabile

L'incendio in via Montello, all'angolo con via Gorizia, ha colpito tre appartamenti all'ultimo piano di un palazzo. Le fiamme sono divampate martedì mattina, intorno alle 12, e hanno costretto i pompieri ad un intervento di più di sei ore prima di poter riaprire in sicurezza la strada. Nelle giornate di mercoledì e giovedì gli operai erano già al lavoro per mettere in sicurezza e sostitutire il tetto, danneggiato dal rogo.


Secondo quanto riportano alcune fonti interne dei vigili del fuoco, le fiamme si sarebbero sprigionate dal motore di un condizionatore posto su un balcone. Una scintilla, provocata probabilmente da un corto circuito dell'apparecchio, che era spento, ha raggiunto i tendaggi del balcone, che immediatamente hanno preso fuoco. La proprietaria dell'appartamento, una donna di 70 anni, non si trovava in casa al momento dello scoppio dell'incendio. Le fiamme sono salite verso l'alto, bruciando alcune travi del tetto, e verso i balconi adiacenti, dove hanno ridotto in cenere tende e arredi.


L'intervento dei vigili del fuoco ha scongiurato il pericolo che le fiamme colpissero l'intero palazzo o gli stabili adiacenti, ma i danni per i tre appartamenti colpiti sono stati ingenti.


Sono comunque ancora in corso le indagini per capire esattamente la dinamica dell'incidente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Porta Mortara, scoperte le cause del rogo

NovaraToday è in caricamento