rotate-mobile
Cronaca Cavaglio d'Agogna

Cavaglio: bilancio del primo anno di mandato dei nuovi Amministratori

I primi 7 mesi del Sindaco Fabrizio Regalli e del suo Consiglio comunale sono passati senza grosse problematiche. Ecco un sunto delle principali decisioni prese e dei prossimi interventi che riguardano il paese e la sicurezza

E’ ormai trascorso qualche tempo dall’insediamento della nuova Amministrazione Comunale.

Facciamo un’analisi delle più importanti decisioni prese durante il 2012 e diamo un’anticipazione sulle prime iniziative del 2013.

Innanzitutto sono state definite le percentuali di tassazione sull’IMU nella misura dello 0,48% per la prima casa e 0,80 sulla seconda e per le case dichiarate inagibili è stato applicata una riduzione del 50%.

Dal primo novembre è entrato in servizio un nuovo segretario comunale, il dottor Giuseppe Favino, così come è stato sostituito il tecnico comunale che ora, per un periodo provvisorio di 2 mesi, è svolto dalla geometra Antonella Amarilli.

Poi la scorsa estate è stata anche nominata una commissione edilizia composta da professionisti specializzati nei vari settori.

Per quanto riguarda la scuola primaria è stata acquistata una lavagna interattiva multimediale in un’ottica di modernizzazione ed informatizzazione, invece nella scuola dell’infanzia si è provveduto a mettere in sicurezza dei radiatori di calore mediante l’acquisto di copritermosifoni e alla sostituzione di tavoli e sedie ormai obsolete e rotte.

Ed infine le prime novità che accompagneranno il 2013.

E’ stata approvata la convenzione quadro per l’esercizio della funzione associata della polizia locale tra i Comuni di Fontaneto d’Agogna, Barengo e lo stesso Cavaglio. Il Comune capofila sarà Fontaneto con l’agente di polizia municipale Cherchi che avrà maggiori responsabilità. A fronte degli ultimi episodi di furti nelle case private, da quest’anno ci sarà un incremento del pattugliamento da parte degli agenti di Fontaneto e Cavaglio e una diminuzione delle ore in ufficio. Barengo invece, non avendo né un agente né un’autovettura, partecipa alle spese di gestione permettendo un notevole risparmio.

Sul tetto della nuova sede municipale verrà messo un impianto fotovoltaico per preservare l’ambiente ed abbattere i costi e sempre da quest’anno l’ambulatorio medico di via Cavour si trasferirà presso i preposti locali del nuovo edificio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavaglio: bilancio del primo anno di mandato dei nuovi Amministratori

NovaraToday è in caricamento