rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro / Cavalcavia Porta Milano

Cavalcavia di Porta Milano: pronto a tornare alla normalità

A breve riaprirà completamente al traffico; ripristinato il doppio senso di marcia anche per i mezzi Sun

E' una storia lunga, quella che riguarda il cavalcavia di Porta Milano, cominciata il 6 febbraio 2012 quando le travi portanti all’altezza della campata di scavalco di viale Manzoni erano state danneggiate dall’urto con il gancio retrostante di un mezzo pesante di Assa.

Dopo due anni e mezzo di calvario, una prima sistemazione, poi resa precaria da un ulteriore urto, una serie di "stop and go" dovuti ai necessari approfondimenti sulla sicurezza, ora finalmente ci siamo: il cavalcavia, "porta" di ingresso e di uscita della città in direzione nord est è pronto alla completa riapertura, compreso il passaggio nei due sensi dei bus della Sun.

Gli interventi tecnici, dopo le opportune verifiche e la relativa progettazione sono stati piuttosto complessi: lo scorso 7 aprile è stato realizzato il rinforzo statico della campata di scavalco di viale Manzoni con l’applicazione di fibre di carbonio e il contestuale ripristino dell’impalcato di scavalco della prima rampa sul lato corso Trieste/corso Milano.

Oggi, venerdì 8 agosto, il Servizio Sicurezza del Comune di Novara ha confermato il ripristino completo della capacità portante delle travi.

Nel pomeriggio, inoltre, si potrà procedere alla riapertura completa al traffico per i mezzi Sun anche sulla direttrice Novara centro-Galliate/Romentino e al ripristino del regolare percorso delle linee 4 e 8.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalcavia di Porta Milano: pronto a tornare alla normalità

NovaraToday è in caricamento