rotate-mobile
Cronaca

Celebrazioni del 2 e 4 novembre a Novara: tutti gli orari e i programmi

Le tradizionali ricorrenze di inizio di novembre sono sottolineate anche quest'anno da una serie di iniziative pubbliche. Rafforzato il servizio di trasporto pubblico da e per il cimitero urbano

Le tradizionali ricorrenze di inizio di novembre a Novara, che accomunano il ricordo dei defunti e la celebrazione della memoria dei caduti in guerra, sono sottolineate anche quest’anno da una serie di iniziative pubbliche e dal rafforzamento di alcuni servizi ai cittadini.

Giovedì 1° novembre, alle ore 15,30, il vescovo di Novara monsignor Franco Giulio Brambilla presiederà una solenne liturgia eucaristica all’interno del cimitero cittadino. Come da tradizione sarà allestito a cura del Comune di Novara un palco nell’area centrale del cimitero a sinistra dell'obelisco del 1° recinto.

Venerdì 2 novembre al Colle della Vittoria, sarà celebrato il ricordo dei caduti di tutte le guerre. Dalle ore 10 alle 12,30 sarà aperto al pubblico il  museo storico novarese "Aldo Rossini". Alle 10, nella Chiesa di S. Nazzaro alla Costa, sarà celebrata una messa, mentre alle 11 al cimitero è in programma la deposizione di corone presso l’obelisco dedicato ai caduti in guerra.

Domenica 4 novembre si celebra invece la giornata dell’Unità nazionale, delle forze armate, del combattente e del decorato. Il programma prevede alle ore 10,15 in viale IV novembre il raduno al monumento dedicato ai caduti in guerra. La cerimonia inizierà alle 10,30, saranno deposte le corone
in memoria dei caduti, sarà data lettura del messaggio del presidente della Repubblica, a cui seguiranno i saluti delle autorità e dei rappresentanti delle associazioni dei combattenti. Due studenti (uno dell’Itis Omar e uno del Liceo Scientifico Antonelli) leggeranno un elaborato tematico sulla ricorrenza e una poesia.

Anche in questa giornata è prevista l’apertura al pubblico del museo "Rossini" dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 18,30.

In occasione delle festività di inizio novembre, fino a giovedì 1°, la Sun fino intensificherà il servizio di trasporto delle linee transitanti da e per il cimitero urbano. Queste le modalità:

Linea 1: dalle ore 8 alle 18, tutte le corse transiteranno dal cimitero
Linea C: giovedì 1° novembre dalle ore 8 alle 18 è previsto un servizio autobus ogni 17 minuti circa.

Anche quest’anno sarà poi attivato il servizio di navetta interna cimitero fino a giovedì 1° novembre, con cadenza ogni 15 minuti dalle ore 8,15 alle 12 e dalle ore 13 alle 17.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrazioni del 2 e 4 novembre a Novara: tutti gli orari e i programmi

NovaraToday è in caricamento