rotate-mobile
Cronaca

Scuola di Medicina, attivato il Centro di chirurgia laparoscopica sperimentale

Unico centro in Piemonte, è stato attivato a Novara con il recente corso teorico pratico di chirurgia videolaparoscopica

Novità per la Scuola di Medicina e per l'ospedale Maggiore di Novara. Con il recente il corso teorico pratico di chirurgia videolaparoscopica è stato attivato all'azienda ospedaliero universitaria il Centro interdipartimentale di chirurgia laparoscopica sperimentale, diretto dal prof. Sergio Gentilli in collaborazione con la prof. Elena Grossini nell’ambito dei dipartimenti universitari diretti dal prof. Umberto Dianzani e dal prof. Giancarlo Avanzi.

Il tutto dopo un’autorizzazione ministeriale che è stato tutt’altro che semplice ottenere. Così come è stato complesso l’allestimento, "due sale operatorie complete, doppia colonna laparoscopica - spiega il prof. Gentilli - Abbiamo potuto ospitare otto specializzandi, provenienti da Piemonte, Liguria e Sicilia, che hanno potuto trattare i principi di base della chirurgia laparoscopica su modello animale vivente".

Si tratta dell’unico centro in Piemonte, uno dei pochissimi in Italia: "Il corso - conclude il prof. Gentili - verrà ripetuto a novembre e a febbraio e contiamo che diventi a cadenza mensile nel corso del 2018".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di Medicina, attivato il Centro di chirurgia laparoscopica sperimentale

NovaraToday è in caricamento