rotate-mobile
Cronaca Trecate

Un centro culturale islamico a Trecate? La replica del Comune

In una nota stampa, l'amministrazione precisa che "a tutt'oggi è a conoscenza unicamente dell'apertura di un'associazione denominata Associazione Culturale Pace"

Dopo le prese di posizione dei consiglieri di minoranza e di alcuni esponenti politici locali, sulla questione del centro culturale islamico interviene anche il Comune di Trecate.

In una nota stampa, infatti, l'amministrazione precisa che "a tutt'oggi è a conoscenza unicamente dell'apertura di un'associazione denominata Associazione Culturale Pace".

"A tal proposito - si legge ancora nella nota stampa - si precisa che la richiesta di registrazione all'albo comunale delle associazioni è stata presentata dal presidente il 12 settembre 2013, con la conseguente registrazione all'albo stesso, previa verifica dei requisiti da parte dell'Ufficio competente. Tutto questo era stato chiarito durante una risposta orale, fornita dall’amministrazione ad un’interrogazione della minoranza (la n. 44 del 25.09.2013). In quell’occasione, e ancora oggi null’altro abbiamo da aggiungere, abbiamo chiarito come l'albo delle associazioni sia previsto dall'articolo 34 dello Statuto comunale e sia possibile richiedere la registrazione di un’associazione depositando in Comune una copia dello Statuto, con la contestuale comunicazione della sede e del nominativo del legale rappresentante".

"L’associazione in questione - ha inoltre commentato il sindaco Enrico Ruggerone - risulta aver espletato tutte le formalità richieste dalla normativa e presumiamo svolga la propria attività presso lo spazio privato, indicato come sede: una procedura espletata da tutte le 92 associazioni iscritte all'albo comunale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un centro culturale islamico a Trecate? La replica del Comune

NovaraToday è in caricamento