rotate-mobile
Cronaca Sant'Andrea / Corso Risorgimento

Certificati anagrafici in posta: al via in cinque uffici a Novara

L'inaugurazione questa mattina all'ufficio postale di corso Risorgimento. I cittadini potranno richiedere i documenti in cinque uffici di Novara e in 5700 uffici d'Italia dotati di "Sportello Amico"

Da oggi, martedì 29 luglio, a Novara i certificati anagrafici si ritirano anche negli uffici postali dotati di "Sportello Amico".

Il servizio innovativo, inaugurato questa mattina presso l'ufficio postale di corso Risorgimento, è il frutto dell’accordo siglato dal Comune di Novara e da Poste Italiane. Un accordo che ha l’obiettivo di ampliare i canali di contatto con il pubblico per la fornitura dei servizi di e-Gov del Comune di Novara e semplificare l’accesso ai servizi comunali da parte dei cittadini residenti.

"Un obiettivo - ha commentato il sindaco di Novara Andrea Ballarè - che raggiungiamo dando corso ad un impegno preso con la città, nella direzione della modernizzazione e dell’avanzamento tecnologico, oltre che di un ampliamento delle opportunità di accesso ai servizi comunali".

Per il servizio di rilascio dei certificati (nascita, residenza, stato civile, stato di famiglia) i residenti possono rivolgersi ai cinque uffici postali novaresi in cui è presente "Sportello Amico": Novara Centro (largo Costituente 4), Novara 6 (via Bergamo 3), Novara 3 (via Col di Lana 22/a), Novara 1 (viale Manzoni 7) e Novara 5 (corso Risorgimento 78). I cittadini residenti possono inoltre richiedere i certificati anagrafici negli oltre 5700 "Sportelli Amico" presenti su tutto il territorio nazionale.

"La collaborazione con Poste Italiane - ha sottolineato il sindaco - ci permette di offrire una nuova opportunità ai cittadini, che potranno accedere ai servizi dell’anagrafe comodamente anche in aree più decentrate della città, senza dover obbligatoriamente raggiungere il Municpio. Ritengo che questo servizio sarà particolarmente gradito agli anziani e a coloro che per ragioni diverse hanno difficoltà di spostamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificati anagrafici in posta: al via in cinque uffici a Novara

NovaraToday è in caricamento