rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Cesvi Onlus cerca volontari "impacchettatori" per raccogliere fondi

L'associazione chiede ai novaresi un po' del proprio tempo per incartare i regali di Natale. Il ricavato sarà devoluto ai progetti del Cesvi

Cesvi Onlus cerca volontari a Novara per impacchettare regali natalizi presso un punto vendita Mondadori. Basta qualche ora del proprio tempo per aiutare chi ne ha bisogno!

Per info e contatti visitate la pagina Facebook di Cesvi Novara

Nel sistema di valori che guidano il Cesvi, il precetto morale della solidarietà umana e quello ideale della giustizia sociale si trasformano in opere di aiuto umanitario e per lo sviluppo che vogliono contribuire all'affermazione dei diritti universali dell'uomo. Cesvi opera con la convinzione che l'aiuto alle popolazioni diseredate a causa del sottosviluppo, o più sfortunate a causa di guerre, calamità naturali e disastri ambientali, non dia sollievo solo a chi soffre, ma contribuisca anche al benessere di tutti noi sul pianeta, "casa comune" da preservare per le future generazioni. 


Nell'acronimo Cesvi, le parole cooperazione e sviluppo sottolineano che il Cesvi fonda la sua filosofia d'azione nella promozione del protagonismo e della mobilitazione collettiva dei beneficiari per favorire il loro progresso. Per questa ragione il Cesvi è fortemente impegnato affinché gli aiuti internazionali non si riducano a mera beneficenza e non siano influenzati dall'egoismo dei donatori.
Le attività di aiuto umanitario che Cesvi vuole mettere in atto in tutto il mondo a favore delle popolazioni bisognose si collocano lungo la filiera:

  • del soccorso per assicurare la sopravvivenza e superare l'emergenza,
  • della riabilitazione e ricostruzione di strutture distrutte da guerre o calamità,
  • dei programmi e progetti di cooperazione per lo sviluppo di gruppi sociali e comunità povere.

In Italia e in Europa, Cesvi svolge attività di educazione per sviluppare la cultura della solidarietà mondiale, per allargare la base dei donatori e dei volontari e per influenzare imprese private e istituzioni pubbliche nel sostegno ai progetti di cooperazione per lo sviluppo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesvi Onlus cerca volontari "impacchettatori" per raccogliere fondi

NovaraToday è in caricamento