rotate-mobile
Cronaca Caltignaga

Chiusa la centrale Biogas di Morghengo: per la Provincia inquina troppo

E' stata fermata l'attività della centrale a Biogas di Caltignaga, sita nella frazione di Morghengo. Secondo la Provincia sono troppe e troppo dannose le emissioni di gas inquinanti nell'aria

Stop all'attività della centrale a Biogas di Morghengo, frazione di Caltignaga.

La fine dell'attività è stata varato nei giorni scorsi dalla Provincia e arriverebbe dopo attente valutazioni dei gas emessi dalla stessa ditta durante il periodo di attività.

Al centro delle accuse la quantità di Cot, carbonio organico totale, emesso dall'attività della ditta. Il Tar, al quale la Morghengo Società Agricola si era rivolta dopo lo stop impostogli dalla Provincia, ha respinto la richiesta di proseguio dell'attività sostenendo, dopo accertamenti, che la quantità di Cot emesso è di circa 575,2 mg/Ncm, limite ben oltre superiore al consentito che è fissato sulla soglia dei 150.

La ditta non ci sta e ha continuato a lungo ad appellarsi ad una norma contenuta nelle leggi europee secondo la quale nel quantitativo di Cot emesso non dovrebbe essere considerato, come invece pare abbia fatto la Provincia ,il valore del quantitativo di sostanze metalliche emesse.

La bagarre è andata avanti per molto tempo ma il Tar sta dalla parte della Provincia e nella relazione presentata spiega: "Condividiamo l'affermazione della Provincia e del Ministero che ritengono che il calcolo delle emissioni vada fatto sul totale delle componenti emesse: organiche, metalliche e non".

E' stato dunque sentenziato che la centrale a Biogas debba porre termine al suo funzionamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusa la centrale Biogas di Morghengo: per la Provincia inquina troppo

NovaraToday è in caricamento